News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2010 · Economia

Comunicato stampa N° 320 del 15/4/2010

crisi, dal consiglio provinciale appello al governo

all’unanimità: “proroghi gli ammortizzatori sociali”

«Il Governo emetta rapidamente, come richiesto anche dal Parlamento, un provvedimento di proroga per consentire un ulteriore ricorso alla cassa integrazione». È questa la richiesta contenuta nell'ordine del giorno approvato all'unanimità dal Consiglio provinciale su proposta del capogruppo Pd Luca Gozzoli: «A fine aprile scadranno gli ammortizzatori sociali - ha ricordato il consigliere - e molte famiglie si troveranno in grave difficoltà economica senza contare che tanti contratti a tempo determinato non sono stati rinnovati e che la scadenza del provvedimento potrà portare alla cancellazione di molti posti di lavoro e alla chiusura definitiva di numerose aziende».

«Il provvedimento per raddoppiare la durata degli ammortizzatori sociali è in dirittura d'arrivo in commissione Lavoro al Parlamento» ha annunciato Dante Mazzi, capogruppo Pdl, augurandosi che l'ordine del giorno non sia «un pretesto per addossare responsabilità al Governo che invece, secondo la Banca d'Italia, ha fatto più di quanto ci si aspettava». Il consigliere ha affermato che «sarebbe inoltre opportuno verificare se le richieste di cassa integrazione sono sempre coerenti con reali condizioni di difficoltà delle aziende».

Per Fabio Vicenzi (Udc) è giusta la richiesta al Governo, «ma è giusto anche chiedere più politiche familiari per sostenere il primo ammortizzatore sociale, la famiglia appunto, senza la quale il Paese non avrebbe tenuto». Secondo Davide Baruffi (Pd) gli ammortizzatori sono la priorità delle priorità, «chiediamo quindi al Governo di fare la sua parte ma anche alla Regione di onorare gli impegni assunti». Senza il patto per la crisi della Regione, ha sottolineato Monica Brunetti (Pd) «molti lavoratori di imprese locali oggi sarebbero in mobilità invece di essere in cassa integrazione. Ci si attende un impegno analogo a livello nazionale».

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
15/4/2010
Numero
320
Ora
13
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: giovedì 15 aprile 2010
data di modifica: giovedì 15 aprile 2010