News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2010 · Economia

Comunicato stampa N° 288 del 8/4/2010

responsabilità sociale d’impresa \ 1 – il premio

sabattini: “aziende che tengono testa alla crisi”

Dal fondo di solidarietà dei dirigenti di una ceramica che si autotassano in favore dei dipendenti più colpiti dalla cassa integrazione alla certificazione di sicurezza; dalla predisposizione di alloggi ad affitto calmierato per i dipendenti alla filiera corta "in cucina", dall'invenzione di prodotti innovativi con materiali riciclati al marketing sociale. Sono solo alcuni dei 18 progetti vincitori della 4ª edizione del Premio responsabilità sociale d'impresa in Provincia di Modena (comunicato n.289) per il quale hanno concorso 43 progetti presentati da quaranta imprese modenesi.

Il Premio, promosso dalla Provincia di Modena e dalla Camera di commercio in collaborazione con le associazioni imprenditoriali e sindacali, l'Università di Modena e Reggio Emilia e Banca etica, si è concluso giovedì 8 aprile con la cerimonia di premiazione alla quale sono intervenuti, tra gli altri, il presidente della Provincia Emilio Sabattini e il presidente della Camera di Commercio Maurizio Torreggiani.

«È un grande risultato aver mantenuto anche in tempo di crisi lo stesso numero di partecipanti della scorsa edizione ed è quindi giusto valorizzare al massimo queste aziende» commenta il presidente Sabattini sottolineando che «la responsabilità sociale non è in conflitto con lo sviluppo economico, anzi incide positivamente sulla competitività di queste imprese che sono dinamiche, stanno sul mercato con un'identità più forte e hanno la capacità di comunicare meglio il proprio valore».

Le quaranta aziende (tra le quali 11 cooperative) che hanno partecipato alla 4ª edizione del Premio rappresentano i diversi settori dell'economia: dall'industria al commercio, dai servizi alle imprese al settore multiutility. Prevalgono le piccole imprese (23), seguite dalle grandi (dieci) e infine dalle medie (sette). Tra i progetti presentati, i più numerosi sono quelli relativi all'innovazione di prodotto e di servizio, seguiti dalle iniziative volte a migliorare la qualità del lavoro e i rapporti con i dipendenti, e da quelle nell'area ambientale. Gli altri ambiti per i quali si caratterizza la responsabilità sociale d'impresa sono i rapporti con la comunità, la "governance" d'impresa, la filiera dei fornitori, la rendicontazione, il marketing sociale, le pari opportunità di genere. Quest'anno è stato assegnato un riconoscimento anche alle imprese in situazione di crisi che hanno realizzato iniziative a favore dei dipendenti.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
8/4/2010
Numero
288
Ora
13
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: giovedì 8 aprile 2010
data di modifica: giovedì 8 aprile 2010