News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 878 del 10/9/2010

“armonie” a rocca santa maria domenica 12 settembre

concerto per inaugurare il restauro dell’organo

Inaugura il restauro dell'organo della chiesa parrocchiale di Rocca Santa Maria, a Serramazzoni, il concerto che Riccardo Tanesini terrà domenica 12 settembre, alle ore 21, nell'ambito della rassegna "Armonie fra musica e architettura".

"Armonie", la rassegna di concerti nelle chiese del territorio modenese, è promossa dalla Provincia di Modena e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena con la direzione artistica dell'associazione "Amici dell'organo Johann Sebastian Bach".

Riccardo Tanesini eseguirà un programma interamente dedicato alla musica del Settecento che si apre con due brani di Pollarolo e prosegue con Gian Battista Martini, Caldara e Galuppi per chiudere con il "Concerto in re minore" di Benedetto Marcello trascritto da Bach.

Tra le chiese più antiche e suggestive dell'Appennino modenese, la chiesa parrocchiale della Beata Vergine Assunta risale all'ottavo secolo e appartenne prima a Bonifacio di Toscana poi a sua figlia Matilde di Canossa prima di essere ceduta al vescovo di Modena. Ospita un organo di Sighinolfi che il restauro di Paolo Tollari ha riportato alla piena efficienza.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
10/9/2010
Numero
878
Ora
16
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: venerdì 10 settembre 2010
data di modifica: venerdì 10 settembre 2010