News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 683 del 23/7/2010

“armonie” a coscogno di pavullo domenica 25 luglio

pante e carnelos in concerto per organo e tromba

È un dialogo tra organo e tromba il concerto in programma a Coscogno di Pavullo, nella chiesa parrocchiale di Sant'Apollinare, domenica 25 luglio, alle ore 21, nell'ambito della rassegna "Armonie tra musica e architettura".

"Armonie", la rassegna di concerti nelle chiese del territorio modenese, è promossa dalla Provincia di Modena e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena con la direzione artistica dell'associazione "Amici dell'organo Johann Sebastian Bach".

Renato Pante, alla tromba, e Sandro Carnelos, all'organo, interpreteranno un programma vario che spazia dalla musica sacra alla marcia al tango in un percorso che parte dal Settecento e arriva ai giorni nostri.

La chiesa, che risale al dominio bizantino sull'Appennino del Settimo e Ottavo secolo, è stata restaurata nel 1648 impiegando i conci dell'edificio romanico, aggiungendo le cappelle e adattando la facciata.

All'interno si trova l'opera del 1657 della pittrice bolognese Elisabetta Sirani "la Madonna del Rosario tra i Santi Domenico e Caterina da Siena".

L'organo è opera di Nicomede Agati. Collocato sopra la porta d'ingresso, presenta la tipica disposizione della scuola pistoiese che accanto ai registri classici prevede una ricca tavolozza di registri di colore e accessori. Lo strumento è stato restaurato nel 1986 da Paolo Tollari.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
23/7/2010
Numero
683
Ora
17
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: venerdì 23 luglio 2010
data di modifica: venerdì 23 luglio 2010