News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 210 del 17/3/2010

“itinerando emilia romagna” da sabato 20 marzo\1

escursioni, mountain bike e campeggio in appennino

Escursioni a piedi e in mountain bike, ciaspolate sulla neve, safari notturni, trekking, campeggi nella natura e campi estivi per ragazzi tra il verde dell'Appennino, riscoprendone gastronomia e prodotti tipici. Si apre sabato 20 marzo la nuova stagione modenese di "Itinerando Emilia Romagna" (comunicato n.2xx), la rassegna escursionistica promossa da Promappennino con il sostegno della Regione e della Provincia di Modena che, giunta alla 17ª edizione, propone oltre 170 appuntamenti in diverse province emiliane e che vede l'Appennino modenese protagonista con più di cinquanta proposte e un calendario che durerà fino a febbraio 2011.

«Una proposta unica - commenta Mario Galli, vicepresidente della Provincia con delega alla Promozione del territorio - che offre a tutti, dai bambini agli escursionisti più esigenti, l'occasione di conoscere le bellezze del nostro Appennino con la guida di chi lo conosce meglio, valorizzando la professionalità degli operatori della montagna».

Alle classiche passeggiate per tutta la famiglia, che comprendono i safari alla scoperta degli animali notturni, si affiancano le escursioni a piedi o con le ciaspole, le visite ai parchi e alle aree protette, senza dimenticare le eccellenze storiche ed enogastronomiche. Spazio anche al trekking, con programmi di due o tre giorni, e, per gli appassionati delle due ruote, sono tante anche le uscite in mountain bike. Per i più piccoli infine, sono in programma campeggi e campi estivi per divertirsi all'aria aperta e imparare a conoscere la montagna. Il programma completo delle iniziative è disponibile sul sito: www.escursioniemiliaromagna.com. Per informazioni: tel. 059 985584.

«Anche questa edizione di "Itinerando" - afferma Riccardo Solmi, presidente di Promappennino - conferma nostra la volontà di realizzare il più grande contenitore regionale di turismo all'aria aperta. E, nonostante le difficoltà dovute alla crisi, crediamo di aver realizzato anche quest'anno un calendario ricco e variegato».

Ad accompagnare i partecipanti, 24 guide ambientali escursionistiche che illustreranno non solo i percorsi, ma anche la flora, la fauna, le tradizioni e la storia dei luoghi che, di volta in volta, vedranno il passaggio dei partecipanti. Inoltre, con Itinerando vacanze, ci sono tante possibilità di abbinare all'escursione un weekend nelle strutture ricettive dell'Appennino.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
17/3/2010
Numero
210
Ora
14
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: mercoledì 17 marzo 2010
data di modifica: mercoledì 17 marzo 2010