News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 259 del 31/3/2010

presentato il consuntivo 2009 della provincia

valentini: “calo delle entrate, ma bilancio solido”

«Un bilancio solido, nonostante la consistente riduzione delle entrate a causa della crisi economica, che ha permesso alla Provincia di Modena di tenere alta la spesa per investimenti anche grazie alla razionalizzazione dei costi di gestione». Lo ha detto l'assessore al Bilancio Marcella Valentini illustrando mercoledì 31 marzo al Consiglio provinciale il Consuntivo 2009 (170 milioni il dato complessivo, con oltre 46 milioni di spese in conto capitale) che sarà discusso e proposto al voto il 21 aprile.

Oltre alla riduzione delle entrate tributarie (sei milioni di euro in meno, in gran parte a causa della contrazione delle imposte legate al mercato dell'auto), l'assessore Valentini ha sottolineato il rispetto del patto di stabilità interno che ha consentito di evitare sanzioni come il blocco delle assunzioni, l'impossibilità di accendere mutui per investimenti o il rallentamento del pagamento dei fornitori. «La Provincia - ha spiegato l'assessore - ha sempre pagato i propri fornitori (circa 4.600 nel corso del 2010 per oltre 23 mila liquidazioni) nei tempi contrattuali, mediamente in meno di 45 giorni. E nessuno si è avvalso della possibilità di farsi anticipare la liquidità dall'istituto di credito che gestisce la tesoreria, possibilità che comunque avevamo inserito nel protocollo anticrisi proprio per garantire alle aziende locali il respiro necessario ad affrontare le difficoltà economiche».

Nell'analizzare i dati del consuntivo, l'assessore Valentini ha evidenziato come sia contenuto l'avanzo disponibile di 93 mila euro («è pari allo 0,05 per cento delle spese e testimonia la capacità dell'ente di utilizzare al meglio tutte le risorse a disposizione») e ha osservato come la riduzione delle entrate ha comportato un contenimento della pressione tributaria sui cittadini modenesi che nel 2009 è di 81,3 euro a testa, era di 93,7 euro nel 2006.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
31/3/2010
Numero
259
Ora
17
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: mercoledì 31 marzo 2010
data di modifica: mercoledì 31 marzo 2010