News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2010 · Ambiente

Comunicato stampa N° 1086 del 3/11/2010

anche la provincia di modena a ecomondo a rimini
con uno stand dedicato al patto dei sindaci

Anche la Provincia di Modena è presente alla fiera Ecomondo, la rassegna dedicata allo sviluppo sostenibile in programma  a Rimini da mercoledì 3 al sabato 6 novembre.

Con il contributo di partner privati e la collaborazione dell'Agenzia per l'energia, la Provincia ha allestito uno stand dedicato al Club Patto dei sindaci, lo strumento adottato, su proposta dell'Unione europea, da oltre 1800 Comuni europei per favorire le politiche locali di tutela ambientale.

E giovedì 4 ottobre alle ore 12 nello stand in questione è previsto un incontro tra gli amministratori italiani che aderiscono al patto al quale partecipa anche Stefano Vaccari, assessore provinciale all'Ambiente. Nel corso dell'iniziativa sarà presentato anche il nuovo sito www.pattosindacimodena.it. Al termine dell'appuntamento è prevista la degustazione di prodotti tipici modenesi. Sempre giovedì, inoltre, nel programma di Ecomondo sono in programma due convegni relativi ad azioni previste nel Patto tra cui le politiche connesse con i  cambiamenti climatici.

Al Patto dei sindaci europei, firmato in maggio a Bruxelles alla presenza del presidente della Commissione europea Josè Manuel Barroso e coordinato nel modenese dalla Provincia di Modena, aderiscono anche 16 Comuni modenesi (pari al 60 per cento della popolazione provinciale). Con il Patto i sindaci modenesi si impegnano, insieme ai loro colleghi europei,  a predisporre un Piano di azione con l'obiettivo di ridurre di oltre il 20 per cento le proprie emissioni di gas serra favorendo le fonti di energia rinnovabili e il risparmio energetico.

 

 

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
3/11/2010
Numero
1086
Ora
13
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: mercoledì 3 novembre 2010
data di modifica: mercoledì 3 novembre 2010