News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2010 · Ambiente

Comunicato stampa N° 815 del 21/8/2010

dalla via emilia alla collina, 14 itinerari in bici

esce la biciguida aggiornata con nuovi percorsi

E' stato pubblicato in queste settimane l'aggiornamento della guida sugli itinerari in bicicletta nella zona tra la via Emilia e la collina modenese. Realizzata dalla Provincia di Modena, la biciguida contiene la descrizione di 14 itinerari tra i più suggestivi del territorio modenese. Come spiega Stefano Vaccari, assessore provinciale all'Ambiente, «l'obiettivo è di mettere a disposizione degli amanti del pedale uno strumento utile per programmare una gita fuori città alla portata di tutti. La guida - aggiunge Vaccari - testimonia anche lo sforzo compiuto in questi ultimi anni dagli enti locali per allestire nuovi percorsi ciclabili».

La pubblicazione è in vendita al prezzo di 12 euro nelle principali librerie e all'Urp della Provincia nella sede di viale Martiri della Libertà 34.

Tra gli itinerari illustrati spiccano il Percorso natura del Secchia, quello del Panaro e la ciclabile Modena-Vignola.

Tra le opere inserite con l'aggiornamento spiccano la passerella ciclopedonale sul fiume Secchia a Sassuolo, inaugurata di recente, la nuova ciclabile tra Modena e Baggiovara e il percorso Natura del Tiepido attualmente in costruzione da parte della Provincia. La guida contiene anche la cartografia dei percorsi, un ampio corredo fotografico e la descrizione di 88 emergenze storiche e naturalistiche.

Questi percorsi rappresentano gli assi portanti di un reticolo di itinerari costituito da strade secondarie e sentieri ciclabili da percorrere in tutta tranquillità. La maggior parte degli itinerari indicati è percorribile con la bici da città, in alcuni casi è preferibile la mountain-bike: la guida lo segnala, insieme ai tempi di percorrenza, dislivelli, passaggi a rischio traffico fino a un elenco di cicloriparatori.

Tra gli altri percorsi descritti figurano quello da Modena a Manzolino e S.Anna, da Modena alla Riserva delle casse di espansione del Secchia, da Modena all'oasi del Colombarone, Modena-Castelnuovo-Montale, Vignola-Bazzano-Guiglia, Vignola-Parco dei Sassi di Roccamalatina, Sassuolo-Montegibbio-Salse di Nirano, da Modena alle colline di Castelvetro, Vignola-Spilamberto fino a  un itinerario di 112 chilometri da fare in due giorni da Modena lungo il Panaro per salire verso la collina e ritornare in città lungo il Secchia.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
21/8/2010
Numero
815
Ora
17
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: venerdì 20 agosto 2010
data di modifica: venerdì 20 agosto 2010