News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2010 · Ambiente

Comunicato stampa N° 229 del 22/3/2010

giornata mondiale dell’acqua \ 2 – con “hera2o”
distributori dalla rete per evitare le bottigliette

Favorire tra i dipendenti l'utilizzo quotidiano dell'acqua dell'acquedotto al posto della minerale in bottiglia. Con questo obiettivo nei mesi scorsi la Provincia di Modena ha installato nella sede di viale Martiri della Libertà e nelle sedi distaccate di via Rimembranze e via Barozzi tre nuovi distributori a colonna messi a disposizione da Hera nell'ambito del progetto "Hera2O" che si propone, appunto, di promuovere la qualità dell'acqua, ridurre l'utilizzo e lo smaltimento delle bottiglie di plastica e le emissioni dai mezzi che le trasportano.

Alimentati dalla rete acquedottistica, i distributori forniscono gratuitamente acqua a temperatura ambiente, oppure refrigerata naturale e gassata; sono dotati di filtri particolari in grado di trattenere eventuali impurità presenti nelle tubature. Ai quasi 600 dipendenti della Provincia è stata fornita anche un'apposita borraccia per rifornirsi.

Il progetto Hera2O punta a diffondere l'utilizzo di questi dispositivi nelle aziende, nelle mense e in prospettiva anche nelle abitazioni. Hera ha già installato i dispositivi nelle sue sedi e nel corso del 2009 ha erogato 180 mila litri di acqua di rete evitando la produzione di 360 mila bottigliette in plastica (200 cassonetti in meno da smaltire) e con un risparmio energetico di circa 30 Tep, tonnellate equivalenti di petrolio, e 82 tonnellate di CO2 in meno emesse in atmosfera.

La collaborazione tra Provincia ed Hera in questo settore è iniziata nel 2008 in occasione del Congresso internazionale del biologico (vennero "risparmiati" circa 100 mila litri d'acqua in bottiglia) ed è continuata anche con l'inaugurazione della sede della Protezione civile a Marzaglia. Al progetto Hera2O ha recentemente aderito anche il Comune di Modena, che ha fatto installare erogatori in tutte le principali sedi e uffici aperti al pubblico.

L'utilizzo quotidiano dell'acqua di rete porta a molti vantaggi, poiché costa in media 250 volte in meno rispetto alle acque minerali in bottiglia. Inoltre, annulla gli impatti ambientali dovuti al trasporto dell'acqua in bottiglia e alla produzione di imballaggi, che devono poi essere smaltiti. Si calcola che, se tutti consumassero acqua del rubinetto, vi sarebbe una diminuzione delle emissioni di CO2 pari a circa un milione di automobili in meno, considerando i consumi annui di acqua minerale in Italia, e vi sarebbero circa nove milioni di cassonetti pieni di plastica in meno ogni anno da avviare al recupero.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
22/3/2010
Numero
229
Ora
16
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: lunedì 22 marzo 2010
data di modifica: lunedì 22 marzo 2010