News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 625 del 9/7/2010

casa natale enzo ferrari, dopo visita dei consiglieri
“cantiere ok, ma servono fondi per future attività”

«I lavori per la realizzazione del Museo Casa natale di Enzo Ferrari procedono speditamente nel pieno rispetto dei tempi. Però la struttura, una volta aperta, sarà il fulcro di una intensa attività di promozione del territorio che deve essere adeguatamente sostenuta con risorse sia dei privati che degli enti locali». Lo afferma Ennio Cottafavi, presidente della terza commissione consiliare sullo Sviluppo economico, dopo al visita al cantiere che si è svolta martedì 7 luglio insieme ai componenti della quarta commissione sulle Attività formative presieduta da Patrizia Cuzzani per verificare lo stato di avanzamento dei lavori insieme ad Adriana Zini, segretario generale della Fondazione Casa natale Enzo Ferrari.

«Proprio perché non sarà solo un museo - sottolinea Cottafavi - occorre fin da ora prevedere le risorse necessarie per far funzionare al meglio una struttura polivalente che sarà un volano per l'economia modenese. Su questo tema stiamo discutendo con tutte forze politiche l'eventualità di presentare un ordine del giorno in Consiglio provinciale».

Un giudizio ripreso da Cuzzani nel sottolineare che il Museo sarà «al centro di una attività con ricadute non solo dal punto di vista economico ma anche didattico e culturale con iniziative rivolte a tutti i cittadini. Insomma deve diventare un simbolo della modenesità».

La Provincia di Modena è socio della Fondazione insieme al Comune e Camera di commercio di Modena, Automobile club d'Italia e Ferrari spa.

I lavori, iniziati nel 2009 per terminare a metà del 2011 con un investimento di 16 milioni di euro, prevedono la realizzazione di un'area espositiva su una superficie di 4400 metri quadrati che comprende la casa dove nacque Enzo Ferrari nel 1898 che viene restaurata e una galleria dedicata alla vita del Drake e alla tradizione dell'automobilismo sportivo modenese.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
9/7/2010
Numero
625
Ora
17
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: venerdì 9 luglio 2010
data di modifica: venerdì 9 luglio 2010