News

News

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · News · News 2009

1 dicembre 2009

Modena è piccolissima

Uno scrittore e un artista raccontano Modena. Mercoledì 2 dicembre presentazione del nuovo libro di Ugo Cornia e Giuliano Della Casa, originale “carnet di viaggio”

Immagine corrente

La penna è dello scrittore Ugo Cornia, il pennello dell'artista Giuliano Della Casa. Il risultato si intitola "Modena è piccolissima", un volume di 72 pagine (35 euro) pubblicato nella collana "I carnet di viaggio" della casa editrice torinese Edt.

Il libro sarà presentato mercoledì 2 dicembre alle 18 al Baluardo della Cittadella, in piazza Giovani di Tien An Men. Assieme agli autori interverranno il sindaco di Modena Giorgio Pighi, il presidente della Camera di commercio Maurizio Torreggiani, l'editor di Edt Sergio Bestente e lo scrittore Dario Voltolini. Coordina il giornalista Roberto Serio. Al termine della presentazione sarà offerto ai partecipanti un buffet di prodotti tipici a cura del Consorzio del prosciutto di Modena, del Consorzio marchio storico dei lambruschi modenesi e del Consorzio Parmigiano-Reggiano.

Nell'occasione sarà inaugurata la mostra delle tavole originali realizzate da Giuliano Della Casa per il volume. Dal 4 dicembre al 6 gennaio l'esposizione si trasferirà all'istituto d'arte Venturi, in via dei Servi 21, dove resterà aperta da lunedì a venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 22 e sabato dalle 10 alle 13 (informazioni al numero 059 222156).

Il libro racconta Modena con lo sguardo divertente e malinconico di uno scrittore che arricchisce la lingua con le inflessioni del parlato e che dopo i primi romanzi pubblicati da Sellerio è approdato lo scorso anno da Feltrinelli. Tra luci primaverili e nebbie leggendarie, Della Casa - che con i suoi acquerelli ha illustrato volumi e copertine di scrittori e poeti per Einaudi e Mondadori - aggiunge il suo tratto originale e riconoscibilissimo. Il risultato è una città che si racconta attraverso i suoi luoghi storici - dal Duomo al Palazzo ducale alla chiesa di san Pietro - ma che si affida anche a spazi insoliti ed estranei ai percorsi turistici, come il cimitero ebraico e la periferica Saliceto Panaro. Tutto avviene tra svizzeri in cerca di nebbia, antiche leggende che riguardano il patrono san Geminiano, ricordi personali dell'autore e vecchie cronache cittadine.

 

Lo scrittore Ugo Cornia è nato nel 1965 a Carpi e ha sempre vissuto a Modena. Laureato in Lettere e filosofia all'Università Bologna, insegna nelle scuole superiori. Dalla sua frequentazione con Ermanno Cavazzoni, Gianni Celati, Daniele Benati e Maurizio Salabelle è nata la collaborazione con la rivista "Il Semplice"; ha pubblicato un racconto su "Diario" e collaborato con altre riviste, come "L'accalappiacani". Con Sellerio ha pubblicato "Sulla felicità a oltranza" (1999), "Quasi amore" (2001), "Roma" (2004), "Le pratiche del disgusto" (2007), con Quodlibet "Sulle tristezze e i ragionamenti" (2008), con Feltrinelli "Le storie di mia zia" (2008).

 

Giuliano Della Casa è nato a Modena nel 1942. Pittore e ceramista, collabora con numerosi scrittori e poeti per i quali ha illustrato con i suoi acquerelli volumi e copertine. Tra questi, per Einaudi, "La scienza in cucina e l'arte di mangiar bene" di Pellegrino Artusi (2001), "Gargantua e Pantagruel" di Rabelais (2005), "L'universo, gli dei, gli uomini" di Jeanne-Pierre Vernant (2005), "Le favole della Maria" di Antonio Moresco (2007); per Mondadori il volume "Erbe da mangiare", di Luigi Ballerini e Ada De Santis (2008).

Documentazione allegata

Allegati

Modena è piccolissima
data dell'ultimo aggiornamento: martedì 1 dicembre 2009
15_1259053269_modena_piccolissima.pdf (213Kb)
Proprietà dell'articolo
autore: Editoria e web
fonte: Ufficio stampa Comune di Modena
data di creazione: martedì 1 dicembre 2009
data di modifica: martedì 1 dicembre 2009