News

News

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · News · News 2009

25 novembre

PROMO

La Camera di commercio acquisisce il 90 % di Promo La Provincia cede le quote per oltre 800 mila euro

Immagine corrente

Vale 840 mila euro la quota della partecipazione in Promo che la Provincia di Modena cede alla Camera di Commercio riducendo così la propria presenza nella società di promozione dell'economia modenese dal 27,75 al 5 per cento. La stessa quota che rimarrà anche al Comune di Modena, mentre usciranno tutti i soci privati. Il piano, che porterà la Camera di Commercio a detenere il 90 per cento della società, è stato approvato dal Consiglio provinciale con il voto favorevole di Pd e Idv e l'astensione dei gruppi di opposizione.

«Il cambiamento degli scenari economici internazionali, accelerato dalla crisi, determina la necessità di riorganizzare l'assetto degli organismi pubblici al servizio delle imprese - ha spiegato Palma Costi, presentando le linee di indirizzo per il rinnovo della società - adeguandone la strategia a un assetto efficiente dei servizi e delle azioni che supportano l'attività delle imprese. Da qui la "governance" affidata a un solo soggetto. La Provincia - ha proseguito  Costi - mantiene una partecipazione per svolgere le funzioni di indirizzo, monitoraggio e controllo che rientrano nelle competenze istituzionali».

Obiettivo del trasferimento della maggioranza di Promo all'ente camerale, che già svolge funzioni di promozione e internazionalizzazione del sistema produttivo, è sviluppare un efficace progetto di marketing territoriale per accrescere la visibilità del territorio e del sistema produttivo modenese a livello internazionale; promuovere Modena nel panorama turistico internazionale; sfruttare le specificità e la leva dell'eccellenza territoriale come fattore di competitività; attrarre nuovi investimenti e nuove idee imprenditoriali. «Portare a Modena nuovi investitori - commenta Costi - è un obiettivo strategico così come coinvolgere nel processo di internazionalizzazione anche le piccole e piccolissime realtà aziendali, spesso sottocapitalizzate, che caratterizzano il nostro sistema economico».

Tra le attuali attività di Promo, il Museo casa natale di Enzo Ferrari sarà dotato di autonomia funzionale; la collaborazione con Artigianart sarà affidata alla Camera di Commercio; gli osservatori sugli appalti pubblici e sulle cooperative sociali saranno di competenza della Provincia; il progetto triennale edilizia, la domotica e bioecolab saranno affidati a Democenter e Agenzia per l'energia. Il progetto Intraprendere sarà curato da Provincia, Camera di commercio e Democenter.

Proprietà dell'articolo
autore: Editoria e web
fonte: Ufficio stampa
data di creazione: mercoledì 25 novembre 2009
data di modifica: mercoledì 25 novembre 2009