News

News

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · News · News 2009

19 novembre 2009

Country Life

A Modena Fiere dal 3 all'8 dicembre va in scena la diciottesima edizione della mostra mercato sullo stile di vita country. Tra le sezioni dell'iniziativa vi sono il Gold Event, Garden Life, Gentry, i laboratori creativi e la rassegna dedicata ai Musei d'impresa.

Immagine corrente
Da giovedì 3 a martedì 8 dicembre il quartiere fieristico di Modena in viale Virgilio ospita la diciottesima edizione di Country Life, la mostra mercato dedicata allo stile di vita country. Si tratta di un mix di tradizione e fantasia, creatività e lavorazione artigianale, che propone atmosfere country provenzali, inglesi, austriache, americane, e ovviamente anche padane. In primo piano l'essenza della vita di campagna, il piacere del vivere in armonia con la natura e con se stessi.

Idealmente suddivisa in quattro settori – casa, giardino, vestire e hobby – la fiera Country Life presenta arredamento country, oggettistica, decori, tessuti, abbigliamento, prodotti naturali, idee per il tempo libero, un allestimento raffinato e tanti spazi d’intrattenimento.

Data la sua collocazione pre-natalizia, questa manifestazione costituisce un'ottima occasione per acquistare regali preconfezionati mentre per gli amanti del fai da te è possibile dedicarsi all’apprendimento o al perfezionamento di tecniche particolari, per creare regali con le proprie mani o per realizzare originali decorazioni. Per fare questo, a Country Life c'è la sezione Creare in fiera, un elenco infinito di corsi (a pagamento) su una miriade di tecniche creative. Si va dal trompe l'oeil alla realizzazione di pannelli murali d'arredo in stile country, dalle decorazioni natalizie alla realizzazione di piccoli gioielli, e poi ancora la creazione di accessori con la lana cardata e di altri oggetti artigianali, il recupero di vecchi mobili, il decoupage e così via. Questo è l'aspetto più "attivo" di Country Life: gli stand diventano laboratori attrezzati e in essi si possono anche trovare i materiali con i quali realizzare le proprie creazioni mettendo in pratica le tecniche acquisite.

Tra le altre sezioni di Country life c'è Gold Event, la mostra itinerante di un’equipe d’artisti, professionisti e artigiani d'elite che spiccano per originalità e raffinatezza. Qui è possibile trovare oggetti d'arte, gioielli, abiti e cachemire di qualità. Lo spazio che ospita Gold Event è collocato nella piazza al centro del padiglione, in un allestimento scenografico realizzato da un team di architetti modenesi che utilizza le marche migliori del design italiano per esterni.

Garden Life è un padiglione dedicato all’orto, al giardino e all’amore per gli animali domestici. Si tratta di una mostra mercato di sementi, piante, attrezzature per il giardinaggio ed accessori per la cura degli animali, dove è possibile incontrare orticultori, vivaisti e allevatori. A Garden Life 2009 partecipa il Labrador Club Italiano, con l'allestimento di una mostra dedicata a questa elegante razza canina originaria dell'isola di Terranova. In esposizione sessanta fotografie in bianco nero o seppiate di formato 70x100, che raccontano storie di vita quotidiana dei Labrador. Il pubblico può votare la foto più bella.

Gentry è invece la zona dedicata alle “stravaganze” maschili. Agli accessori per il fumo lento, necessari per i minuziosi cerimoniali di questo rito, da consumare a base di sigari, pipe e tabacco di qualità, si aggiungono tutti i dettagli dello stile del “gentiluomo di campagna”, ovvero l'abbigliamento informale e su misura, la piccola pelletteria, gli oggetti da collezione, vini, liquori e distillati, fino al culto delle automobili d’epoca del Museo delle Mille Miglia.

Continua infine la collaborazione con Museimpresa avviata con successo nella scorsa edizione. Il progetto prevede un concorso per gli studenti della scuola superiore, un seminario con i curatori dei Musei, laboratori didattici e mostre di sezioni delle collezioni. Partecipano Aboca Museum, con un allestimento di ceramiche, vetri e strumenti utilizzati nelle antiche farmacie, Museo del cavallo giocattolo Artsana, con equini provenienti da tutto il mondo realizzati in cartapesta, legno, alluminio e stoffa, Kartellmuseo, con foto, disegni, prototipi e prodotti da arredamento Kartell, e infine Zucchi Collection Museum, che ripercorre secoli di storia e di cultura tessile.

Country Life è una manifestazione organizzata dalla società modenese Exhico, col patrocinio del Comune e della Provincia di Modena. L'orario di visita è giovedì 3 dicembre dalle 15 alle 23, venerdì 4, sabato 5 e lunedì 7 dicembre dalle 10 alle 23, domenica 6 e martedì 8 dicembre dalle 10 alle 20. Il costo del biglietto intero è di 12 euro, ridotto 10 euro. Per bambini e ragazzi da 0 a 13 anni l’ingresso è gratuito. Il 3 e il 4 dicembre entrano gratis anche tutti i clienti del gruppo BPER.

Per informazioni:
tel. 059.244586
email info@exhico.it
Proprietà dell'articolo
autore: Editoria e Web
fonte: Ufficio Stampa
data di creazione: giovedì 19 novembre 2009
data di modifica: giovedì 19 novembre 2009