News

News

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · News · News 2009

16 novembre 2009

Inaugurato il viadotto di Valoria

Il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Guido Bertolaso ha inaugurato il ponte di Valoria, un intervento frutto della grande sinergia tra enti locali e il Dipartimento nazionale di protezione civile. Spesi oltre 5 milioni per scavalcare la frana storica lungo la strada Fondovalle Dolo a Frassinoro

Immagine corrente

«Un opera importante che serve a ricongiungere due lembi di territorio separati da una frana storica». Lo ha affermato il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Guido Bertolaso inaugurando sabato 14 novembre a Frassinoro il nuovo viadotto di Valoria che permetterà di scavalcare la frana dei Boschi di Valoria lungo la strada Fondovalle Dolo.

 

«Quest'intervento - ha aggiungo Bertolaso - è la dimostrazione concreta di grande sinergia tra enti locali e il Dipartimento nazionale di protezione civile. Ancora una volta rimboccandoci le maniche e trovando i finanziamenti necessari siamo riusciti a fare qualcosa di utile e di concreto per i nostri concittadini».

 

Hanno partecipato alla cerimonia anche Emilio Sabattini, presidente della Provincia di Modena; Gianni Fontana, sindaco di Frassinoro; Giuseppina Di Rosa, prefetto di Modena; Egidio Pagani, assessore provinciale alle Infrastrutture; e Demetrio Egidi, direttore dell'Agenzia regionale di protezione civile.

 

«L'opera - ha affermato Sabattini - fa parte di un piano di interventi, coordinato dalla Provincia, contro i danni provocati dal dissesto idrogeologico. In questo caso è stata adottata una soluzione in grado di prevenire ulteriori danni alla viabilità, lungo una importante arteria di collegamento tra la montagna e la pianura, indispensabile per le attività economiche e le famiglie». La frana storica di Valoria, infatti, ha travolto più volte questa strada negli anni scorsi con gravi disagi per i cittadini e l'economia della zona.

 

Il viadotto è situata sul versante nord-ovest del monte Modino; è lungo quasi 160 metri con un'unica campata in acciaio, 15 metri di larghezza, 820 tonnellate di peso e due rampe laterali di 20 e 27 metri; scavalca la storica frana dei Boschi di Valoria a Frassinoro poggiando su due pile sostenute da 66 pali di un metro di diametro ciascuno e lunghi da 14 ai 21 metri. Gli appoggi sono fuori dalla zona dello smottamento e con  forma a cuneo allungato per "tagliare" eventuali movimenti della frana. Per evitare che il ponte possa essere coinvolto dal terreno in movimento, è stata progettata un'altezza che tiene conto dei livelli massimi raggiunti storicamente dagli accumuli di  terra che scendono da monte.

 

Costata cinque milioni e 690 mila euro, l'infrastruttura è stata realizzata con procedura straordinaria derivante da un'ordinanza del Consiglio dei ministri per gli interventi di protezione civile e con il contributo di Regione e Provincia.

 

«E' un'opera fondamentale per il nostro territorio - ha affermato il sindaco di Frassinoro Gianni Fontana - e ora siamo e ci sentiamo più vicini ai servizi e al resto della provincia».

 

A Frassinoro e Montefiorino, inoltre, in collaborazione con la Regione sono state svolte attività di monitoraggio ed eseguiti interventi di drenaggio superficiale, rimodellamento e consolidamento dei versanti e ripristino della viabilità comunale e provinciale, per un importo di oltre un milione e 400 mila euro, compresi i contributi ai privati danneggiati dai dissesti.

 

A Montefiorino, con risorse provenienti dalle leggi Finanziarie del 2006 e del 2007, sono stati eseguiti interventi di consolidamento dell'abitato in località Farneta e di messa in sicurezza della strada comunale Fondovalle Dolo, per un importo pari a circa un milione e 700 mila euro.
Proprietà dell'articolo
autore: Editoria e web
fonte: Ufficio stampa
data di creazione: lunedì 16 novembre 2009
data di modifica: lunedì 16 novembre 2009