News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 418 del 7/4/2009

cappelletta del duca, inaugura mercoledì 8 aprile
incrocio più sicuro e scorrevole, ora via al restauro

Inaugura mercoledì 8 aprile la rotatoria della Cappelletta del Duca, all'incrocio tra la statale 12 Canaletto e la strada provinciale 5 di Cavezzo, al confine tra i comuni di Medolla e San Prospero.

Dopo l'apertura della viabilità a rotatoria nel dicembre scorso, sono terminati i lavori di sistemazione dell'area e dell'aiuola centrale; ora resta da completare il restauro della Cappelletta, al centro della rotatoria, che partirà non appena la Soprintendenza avrà comunicato l'autorizzazione sulla base del progetto presentato dalla Provincia.

All'inaugurazione, in programma dalle ore 10,30, partecipano Emilio Sabattini, presidente della Provincia di Modena, Egidio Pagani, assessore provinciale alla Viabilità, Enzo Rinaldi, sindaco di Medolla, e Mario Ferrari, sindaco di S.Prospero.

La rotatoria della Cappelletta del Duca ha un diametro di circa 86 metri, con due corsie per una larghezza complessiva della piattaforma asfaltata di dieci metri e mezzo.

«Abbiamo risolto definitivamente - spiega Pagani - il problema della sicurezza in uno degli incroci più pericolosi dell'area nord attraversato da circa tremila veicoli al giorno, destinati ad aumentare. Con l'installazione del semaforo la situazione era già migliorata, ora siamo in grado di garantire sia la  scorrevolezza che la sicurezza. Abbiamo verificato infatti - aggiunge Pagani - che le rotatorie eliminano quasi completamente gli incidenti in un incrocio rispetto ai semafori».

La rotatoria e il restauro hanno un costo complessivo di un milione e 300 mila euro. Alla spesa, oltre alla Provincia che ha garantito circa la metà delle risorse, hanno partecipato l'Anas e i Comuni di Bastiglia, Bomporto, Camposanto, Cavezzo, Concordia, Finale Emilia, Medolla, Mirandola, Modena, San Felice, San Possidonio e San Prospero.

 

 

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
7/4/2009
Numero
418
Ora
15
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: martedì 7 aprile 2009
data di modifica: martedì 7 aprile 2009