News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 1345 del 30/12/2009

caprioli feriti a bordo strada a vignola e marano

uno portato via su un fuoristrada, l’altro salvato

A Vignola, la sera del 27 dicembre, una signora vede a bordo strada un capriolo ferito. Mentre si allontana per chiamare i volontari del Centro fauna selvatica Il Pettirosso, accosta un fuoristrada. Il conducente scende, carica il capriolo e riparte. La signora non riesce a fermarlo ma si annota il numero di targa.

Una scena simile ma con esito diverso si svolge a Marano la mattina del 28 dicembre quando un ragazzo si accorge di un giovane capriolo ferito a bordo strada. Mentre attende l'arrivo dei volontari, si avvicina un uomo che si offre di portare l'animale al Centro ma il ragazzo si rifiuta e, anche in questo caso, si annota la targa dell'auto dell'uomo. Il capriolo è stato poi portato al sicuro.

Le due targhe sono state segnalate ai carabinieri perché, come ricordano i volontari del Centro, sottraendo questi animali si commette furto ai danni dello Stato essendo la selvaggina patrimonio demaniale indisponibile. I volontari raccomandano anche a chi vede un animale ferito di chiamare subito il Centro; se capita che qualcuno si offra di trasportare l'animale, consigliano, come hanno fatto i due cittadini di Vignola e Marano, di annotare il numero di targa, un elemento che può essere utile alle indagini per la scoperta di eventuali responsabili.

Il  Centro opera sulla base di una convezione con la Provincia di Modena per il recupero e il salvataggio della fauna selvatica in difficoltà.

Per le segnalazioni e richieste di intervento sono attivi 24 ore su 24 alcuni numeri telefonici: 339 8183676-339 3535192 oppure è possibile chiamare anche il servizio 118.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
30/12/2009
Numero
1345
Ora
16
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: mercoledì 30 dicembre 2009
data di modifica: mercoledì 30 dicembre 2009