News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 590 del 21/5/2009

modena, biacco entra nel tinello di una villetta
catturato dai volontari del centro fauna, è innocuo

Apre la porta di casa e trova sullo zerbino un biacco, serpente lungo oltre un metro, che si infila in casa nascondendosi sotto un mobile nel tinello. A questo punto la signora, un po' allarmata, chiama il Centro fauna selvatica Il Pettirosso di Modena; sul posto intervengono immediatamente due volontarie, esperte di rettili, che catturano il serpente per liberarlo successivamente nelle campagne intorno la sede del Centro stesso in via Nonantolana 1217 a Modena.

L'episodio, avvenuto nei giorni scorsi in una villetta di S.Maria di Mugnano a Modena, è solo uno degli oltre 60 interventi effettuati dai volontari questa settimana per soccorrere animali selvatici in difficoltà, soprattutto uccelli feriti e caprioli investiti, ma anche per liberare abitazioni da ospiti indesiderati: altri due interventi per catturare altrettanti biacchi sono stati effettuati in pochi giorni in villette a Montale e a Sorbara di Bomporto.

Come spiegano i volontari, i biacchi in questo periodo escono dal letargo e iniziano a muoversi ma sono assolutamente innocui e hanno paura dell'uomo. Inoltre, cibandosi di cavallette e topi, sono preziosi per l'equilibrio l'ecosistema delle campagne.

Il Centro opera sulla base di una convezione con la Provincia di Modena per il recupero e il salvataggio della fauna selvatica in difficoltà.

Per le segnalazioni e richieste di intervento sono attivi 24 ore su 24 alcuni numeri telefonici: 339 8183676-339 3535192 oppure è possibile chiamare anche il servizio 118.

 

 

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
21/5/2009
Numero
590
Ora
12
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: giovedì 21 maggio 2009
data di modifica: giovedì 21 maggio 2009