News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2009 · Economia

Comunicato stampa N° 414 del 7/4/2009

dalla provincia 5 milioni di euro per il commercio\2

già aperti i bandi per aree fragili e centri storici

Si possono già presentare alla provincia di Modena, i progetti per la qualificazione del commercio in aree fragili e in aree urbane a forte vocazione commerciale in base al progetto strategico regionale (legge 266/1997). L'intervento è diviso in due azioni: la prima è promuovere il mantenimento e il miglioramento di un'offerta commerciale articolata per garantire ai residenti nelle aree più fragili del territorio dal punto di vista economico migliori condizioni di vivibilità e un miglior servizio al consumatore. La seconda è qualificare, promuovere e innovare il commercio nei centri storici e nelle aree a forte vocazione commerciale attraverso la realizzazione di progetti multisettoriali pubblico-privati. Per la prima azione i progetti possono essere presentati, entro il 30 giugno, da piccole imprese del commercio in forma singola o associata, anche su area pubblica, da esercizi di somministrazione di alimenti e bevande, da centri di assistenza tecnica autorizzati dalla regione. Per la seconda azione, possono presentare un progetto anche gli enti locali e loro forme associate, mentre le imprese possono fare domanda solo in forma associata. La scadenza è il 13 luglio.

 

Dopo Pasqua saranno aperti anche i bandi sulla legge regionale 41/97 per la promozione dei centri commerciali naturali, con contributi destinati agli investimenti dei Comuni per progetti di valorizzazione commerciale che migliorano vivibilità e gradevolezza dei centri urbani, luoghi per shopping e tempo libero domande entro il 18 settembre), e per l'innovazione delle piccole e medie imprese del commercio e dei servizi. In questo caso i contributi sono destinate alle piccole e medie imprese del commercio e dei servizi per lo sviluppo tecnologico e gestionale come lo sviluppo del commercio elettronico, l'innovazione nella movimentazione delle merci e nelle tecniche di vendita, di ristorazione o nella logistica, le strategie di marketing aziendale. Le domande devono essere presentate entro il 10 luglio. Informazione e modulistica si possono trovare sul sito www.provincia.modena.it.

 

La terza linea di intervento prevede il sostegno a progetti per migliorare la fruizione dei beni culturali e ambientali del territorio compresi nel Programma provinciale di valorizzazione e promozione dei territori che privilegia lo sviluppo del turismo sportivo e "verde" in Appennino, il circuito "Terra di motori", quello dei "Castelli, rocche, ville e palazzi" e il Romanico. In questo caso il bando, regionale, è ancora in corso di definizione.

 

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
7/4/2009
Numero
414
Ora
15
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: martedì 7 aprile 2009
data di modifica: mercoledì 8 aprile 2009