News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 1331 del 23/12/2009

“ascoltando il natale” \2 - a fiumalbo il 24 dicembre

la suggestiva rappresentazione del presepe vivente

Tra storia e tradizione torna a Fiumalbo per celebrare la vigilia di Natale la suggestiva rappresentazione del presepe vivente che la sera di giovedì 24 dicembre, dalle ore 20, farà tornare indietro nel tempo le vie del centro storico del paese.

La rappresentazione, che sarà ripetuta anche domenica 3 gennaio 2010, rientra nel programma di "Ascoltando il Natale" la rassegna di suoni, voci e tradizioni del Natale che si svolge fino al 6 gennaio in sette Comuni dell'Appennino. La rassegna è promossa dalla Provincia di Modena in collaborazione con i Comuni interessati e il consorzio Valli del Cimone sotto la direzione artistica dell'associazione Musica officinalis.

Il tradizionale presepe vivente di Fiumalbo coinvolge oltre 250 figuranti, tutti del paese, che rievocano la notte della Natività attraverso la ricostruzione di quadri che ripropongono immagini natalizie classiche e antichi mestieri locali, molti dei quali ormai irrimediabilmente perduti come pastori, scalpellini, mugnai cestai, filatrici, ricamatrici, norcini e ciabattini. Il culmine della rappresentazione sarà la processione guidata dai Magi che, poco prima della mezzanotte di Natale, sfilerà fino alla capanna della Natività per l'adorazione del Bambin Gesù.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
23/12/2009
Numero
1331
Ora
16
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: mercoledì 23 dicembre 2009
data di modifica: mercoledì 23 dicembre 2009