News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 680 del 26/6/2009

“armonie” a olina di pavullo domenica 28 giugno

per organo e sax il concerto da bach a ellington

Spazia da Bach a Duke Ellington l'originale programma del concerto per organo e sassofono che si svolgerà domenica 28 giugno nella chiesa parrocchiale di Olina di Pavullo nell'ambito della rassegna "Armonie fra musica e architettura". L'inizio è alle ore 19, l'ingresso è libero.

"Armonie", la rassegna di concerti nelle chiese del territorio modenese, è promossa dalla Provincia di Modena e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena con la direzione artistica dell'associazione "Amici dell'organo Johann Sebastian Bach".

Il sassofonista Andrea Soprano e l'organista Sara Dieci apriranno il loro concerto con la "Sonata in sol minore Bwv 1020" di Bach a cui seguirà la "Sonata in sol minore" di Händel, compositore di cui ricorre il 250° anniversario della morte e al quale è dedicata la rassegna. La seconda parte del concerto è incentrata su artisti contemporanei: dal pianista jazz Chick Corea a Duke Ellington allo spagnolo Pedro Iturralde con la sua "Suite hellénique" ormai entrata a far parte del repertorio classico per sassofono.

L'esibizione sarà introdotta, alle 18, da un concerto di campane.

La chiesa parrocchiale dei santi Pietro e Paolo, collocata nella parte alta del borgo medievale di Olina, è citata fin dal 1441 ed è stata di recente restaurata recuperando la sua rustica bellezza. Ospita un organo del 1733 realizzato da Domenico Traeri, restaurato nel 2001 da Eugenio Becchetti che ha ricollocato lo strumento in una bella cantoria, ricostruita per l'occasione, sopra la porta d'ingresso della chiesa.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
26/6/2009
Numero
680
Ora
15
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: venerdì 26 giugno 2009
data di modifica: venerdì 26 giugno 2009