News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 1315 del 16/12/2009

“agenda dei cantieri” in consiglio: 60 milioni di €

“contro la crisi tempi certi per i nostri investimenti”

Subito dopo le festività natalizie partiranno i lavori di adeguamento sismico all'istituto Baggi di Sassuolo (il terzo lotto, per un valore di un milione e 200  mila euro) che si concluderanno nel prossimo novembre. L'intervento apre l'elenco delle opere pubbliche in programma, per un valore complessivo di oltre 60 milioni di euro dal quale sono esclusi gli interventi di manutenzione e le opere minori, illustrato al Consiglio provinciale mercoledì 16 dicembre, prima del dibattito sul bilancio, dall'assessore alle Infrastrutture Egidio Pagani sottolineando come l'impegno a «fornire tempi certi per l'avvio degli interventi principali» lo avesse assunto il presidente Emilio Sabattini nelle scorse settimane proprio presentando il bilancio 2010 e il piano triennale degli investimenti. «Le risorse destinate agli investimenti - ha spiegato Pagani - sono strategiche e possono costituire un volano per la ripresa, proprio per questo ci impegniamo a utilizzarle il prima possibile».

Gli interventi in programma prevedono sempre in campo scolastico l'avvio in agosto del secondo lotto dell'ampliamento del Cattaneo a Modena, mentre i lavori del primo lotto termineranno in giugno: complessivamente l'investimento è di due milioni e 700 mila euro.

A inizio anno parte il cantiere del primo lotto della variante di Nonantola e i lavori saranno ultimati entro luglio del 2012 (27 milioni di euro il valore complessivo), quello della tangenziale di Camposanto è al via in maggio (quattro milioni e 200 mila euro per il primo lotto) per concludersi nel marzo del 2011.

Nella prima metà del 2010 partono anche i lavori per la rotatoria sulla strada provinciale 467 con via Regina Pacis a Sassuolo (un milione e 590 mila euro), per la rotatoria sulla sp 623 a Spilamberto (230 mila euro) e per il ponte sul Tiepido sulla sp 41 a Torre Maina (800 mila euro): per tutti la conclusione è prevista entro l'anno. In giugno è previsto l'avvio del secondo lotto della variante di Marano, alla conclusione dei lavori del primo lotto oggi in corso: complessivamente l'intervento costa tre milioni e 400 mila euro.

Nel settembre del 2010 si apre il cantiere per il tratto di Pedemontana tra Solignano e via Montanara (cinque milioni il costo dei lavori che termineranno nell'estate del 2012), mentre tra ottobre e novembre parte la realizzazione della rotatoria tra via Emilia e sp 15 a Cittanova e il potenziamento dell'innesto della sp 8 sulla statale del Canaletto a Mirandola. In entrambi i casi si tratta di opere realizzate con il contributo di Autobrennero spa che ha messo a disposizione della Provincia dieci milioni di euro con i quali, nel 2011, si interverrà anche sulla sp 468 tra Carpi e Correggio e sulla sp 413 tra Carpi e Fossoli. Previsti anche interventi, in collaborazione con i Comuni di Modena e Soliera, per il nuovo ponte dell'Uccellino e il collegamento tra il sistema tangenziale e l'intersezione tra sp 413 e sp 13 a San Pancrazio.

Entro la fine del 2010 partono anche gli interventi di potenziamento e messa in sicurezza della sp 324 del Passo delle Radici finanziati dalla Regione (quattro milioni di euro), così come i lavori per una serie di movimenti franosi: a Montese, in località Bicocchi sulla sp 34 (120 mila euro); a Guiglia, località Samone sulla sp 26 (300 mila euro); a Pavullo sulla sp 26 (100 mila euro); a Lama sulla sp 28 (150 mila euro); a Palagano, in località Montemolino (200 mila euro).

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
16/12/2009
Numero
1315
Ora
18
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: mercoledì 16 dicembre 2009
data di modifica: mercoledì 16 dicembre 2009