News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 1229 del 25/11/2009

bilancio 2010 \ 2 –investimenti per 60 milioni di euro

pannelli fotovoltaici negli edifici della provincia

Ridurre i consumi energetici da fonti convenzionali, con benefici in termini ambientali ed economici, promuovendo un'opera di sensibilizzazione sul tema dello sviluppo delle fonti rinnovabili. Va in questa direzione il progetto per l'installazione di pannelli fotovoltaici negli edifici di proprietà della Provincia - 10 milioni di euro nel triennio - previsto nel piano degli investimenti. Priorità verrà data agli edifici scolastici, anche per la valenza didattica che il progetto potrà apportare nei percorsi formativi degli studenti. Nel 2010 il primo stralcio, da 5 milioni di euro, consentirà di completare i dieci impianti già esistenti e realizzare impianti nuovi sulle superfici disponibili, per una potenza complessiva pari a circa 1,5 megawatt e una produzione annua di un milione 650 mila kwh, circa il 15 per cento del consumo energetico complessivo dell'ente. Il beneficio stimato in termini  ambientali è il risparmio di un milione di tonnellate di Co2 e 350 tonnellate equivalenti di petrolio. Il funzionamento a regime del primo stralcio produrrà ogni anno risparmi nell'ordine di 150 mila euro sull'acquisto di energia oltre agli incentivi ministeriali (600 mila euro circa).

Complessivamente, il Piano triennale degli investimenti prevede realizzazioni per poco meno di 60 milioni di euro nel 2010 (223 milioni nel triennio), ricorrendo all'indebitamento per circa 17 milioni (sette dei quali solo in caso di miglioramento del quadro economico).

Tra le priorità la scuola, con l'ampliamento dell'edificio adiacente l'istituto Cattaneo a Modena (1,2 milioni di euro) e interventi vari di manutenzione straordinaria e adeguamenti normativi degli impianti (2 milioni 150 mila euro).

Per quanto riguarda la viabilità si va dal completamento della Pedemontana (5 milioni di euro) al collegamento Malandrone-Pratolino sulla Sp 33 (un milione e 350 mila euro), dalla variante di Marano alla Sp 4 (un milione e 800 mila euro) al consolidamento della Sp 23 (400 mila euro) e lavori di sistemazione sulla Sp 623 del passo Brasa (960 mila euro). Poco meno di 3 milioni di euro sono destinati al rifacimento di tappeti stradali e risagomature. Per l'ambiente si investe sulla qualificazione delle aree protette (350 mila euro) e i percorsi natura (320 mila). Tra gli interventi per l'area economica, infine, contributi per la riqualificazione delle aree commerciali (950 mila euro) e la valorizzazione commerciale (300 mila euro), oltre a quelli agli agricoltori per i danni da avversità atmosferiche (3milioni di euro).

 

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
25/11/2009
Numero
1229
Ora
17
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
data di creazione: mercoledì 25 novembre 2009
data di modifica: mercoledì 25 novembre 2009