News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2009 · Ambiente

Comunicato stampa N° 1243 del 27/11/2009

campogalliano, la protezione civile ai laghi curiel
sabato 28 novembre esercitazione sul rischio fiumi

Oltre 60 volontari di protezione civile saranno impegnati sabato 28 novembre in un esercitazione nella zona della Cassa di espansione del Secchia e ai laghi Curiel di Campogalliano dedicata all'emergenza piena dei fiumi.

Dalle ore 14 alle 20 i volontari si divideranno in cinque squadre per affrontare a turno altrettanti scenari tipici del rischio idraulico: utilizzo motopompe, realizzazione di una barriera e di un rialzo di un argine con sacchi di sabbia, monitoraggio delle arginature e l'impiego di teloni.

L'esercitazione conclude il corso di vigilanza idraulica per volontari di protezione civile organizzato dalla Provincia di  Modena in collaborazione con la Consulta provinciale del volontariato di protezione civile allo scopo di formare volontari da impiegare nelle emergenze idrauliche sul territorio modenese.

L'iniziativa fa parte del programma della Provincia per la formazione e l'addestramento dei volontari. In questi giorni oltre 200 persone volontari di protezione civile stanno partecipando a corsi ed esercitazioni che si svolgono a Modena, Spilamberto e Pavullo. 

I volontari fanno parte dell'esercito di circa 700 modenesi che in questi anni hanno partecipato a diverse situazioni di crisi, dall'emergenza fiumi, ai soccorsi per il terremoto in Abruzzo.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
27/11/2009
Numero
1243
Ora
16
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: venerdì 27 novembre 2009
data di modifica: venerdì 27 novembre 2009