News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2009 · Ambiente

Comunicato stampa N° 1035 del 1/10/2009

piano azione ambientale\2 – i progetti finanziati

più differenziata, biodiversità, gestione dell’acqua

Tra i 21 progetti finanziati dal Piano di azione ambientale spiccano quelli dedicati all'incremento della raccolta differenziata con l'obiettivo di centrare quota 55 per cento prevista dalla Provincia (nel 2008 è stata raggiunto il 48 per cento).

Sono previsti il completamento della trasformazione del servizio di raccolta rifiuti da stradale a domiciliare gestito da Aimag a Carpi e l'adeguamento delle stazioni ecologiche sempre a Carpi; per quanto riguarda i progetti previsti da Hera sono finanziati a Modena l'adeguamento e l'ampliamento delle aree del riuso adiacenti le stazioni ecologiche Leonardo e via Germania; ampliamenti e adeguamenti delle stazioni ecologiche in diversi Comuni (Modena, Bastiglia Bomporto, Campogalliano Fiorano, Formigine, Maranello, Marano, Montefiorino, Palagano, Polinago, Prignano Serramazzoni e Sassuolo; l'introduzione della raccolta dell'organico a Marano; la realizzazione di isole di base interrate per tutte le frazioni (carta e cartone, plastica e lattine, vetro e rifiuti indifferenziati) nei comuni: cinque a Modena, una a Vignola, Pavullo e Sestola; interventi di distribuzione di kit per la raccolta differenziata in tutti i Comuni gestiti; una nuova isola ecologica per le due aree di servizio sull'Autobrennero a Campogalliano; una stazione di trasferenza, adiacente la nuova stazione ecologica di Pavullo, per ottimizzare i flussi di trasporto dalla montagna verso il termovalorizzatore di Modena, riducendo i costi e l'impatto ambientale.

Per quanto riguarda la gestione dell'acqua sono previsti due interventi: a  Sestola, Montecreto e Riolunato per migliorare il sistema acquedottistico in tutta l'area anche per affrontare con maggiore sicurezza i periodi di siccità; a Lama Mocogno sarà realizzata una nuova condotta per migliorare la rete a Pavullo, Serramazzoni e  Prignano.

Infine, sono finanziati anche otto progetti di riqualificazione delle aree protette. Il Parco fluviale del Secchia acquisterà un pioppeto di 16 mila metri quadrati all'interno della cassa di espansione a Marzaglia che sarà rinaturalizzato; poi saranno migliorati gli habitat idonei al ripopolamento di specie animali e vegetali di interesse comunitario tra cui la tartaruga palustre. Gli interventi saranno effettuati nella cassa di espansione del Secchia a Modena e Campogalliano  e al Colombarone di Formigine). Saranno realizzati anche due chilometri di siepi e filari alberati lungo alcuni canali del Consorzio di Bonifica Parmigiana - Moglia - Secchia a Novi di Modena al fine di potenziarne il ruolo di corridoi della rete ecologica.

Interventi di qualificazione anche a Nonantola nell'oasi del Torrazzuolo, a Castelfranco Emilia nell'oasi di Manzolino, finalizzati al miglioramento delle condizioni per la ricolonizzazione di specie vegetali e animali di interesse conservazionistico.

Il Parco del Frignano realizzerà interventi di tutela in diverse aree di pregio tra cui il lago Santo e i laghi Pratignano, Turchino e Baccio.

Il Parco dei Sassi di Roccamalatina realizzerà interventi di riqualificazione nelle aree interesse naturalistico e paesaggistico entrate di recente nel parco (Sasso di S. Andrea, Monte della Riva, Rio Frascara e Rio delle Vallecchie) e un centro visite nelle ex scuole di Montalbano di Zocca. Prevista anche la sistemazione del piazzale della chiesa di Montecorone e la realizzazione e di un punto panoramico con cannocchiale per l'avvistamento degli uccelli.

A Sestola è previsto un intervento di riqualificazione del Giardino Esperia e la realizzazione di un percorso di visita adatto anche per i non vedenti.  

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
1/10/2009
Numero
1035
Ora
15
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: giovedì 1 ottobre 2009
data di modifica: giovedì 1 ottobre 2009