News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2009 · Agricoltura

Comunicato stampa N° 51 del 16/1/2009

agricoltura, lunedì 19 gennaio incontro per tecnici

peronospera: danni e strategie di difesa dei vigneti

E’ dedicato a una valutazione dei danni provocati dalla peronospera nell’annata 2008 e alle strategie per difendere i vigneti l’incontro in programma lunedì 19 gennaio, alle 9,30, nella sede del servizio Agricoltura della Provincia (sala riunioni del settimo piano in via Rainusso 144 a Modena). Interverrà Anselmo Montermini, coordinatore tecnico amministrativo del Consorzio fitosanitario di Modena. Saranno presentati anche nuovi prodotti fungicidi per la difesa dalla malattia.

La peronospora è una delle malattie più  diffuse della vite e colpisce i grappoli nelle  prime fasi del loro sviluppo causando gravi perdite economiche. Nell’anno appena trascorso le piogge ripetute e abbondanti dell’ultima decade di maggio e del mese di giugno hanno favorito l’instaurarsi della malattia Si sono registrati numerosi cicli di infezioni primarie a cui si sono sovrapposte infezioni secondarie, spesso favorite dalla difficoltà di eseguire i trattamenti a causa della situazione meteorologica.

La peronospera si manifesta sotto  forma di “macchie d’olio” e successivamente di una muffetta bianca che è costituita da milioni di spore in grado di originare ulteriori infezioni cosiddette “secondarie”.  La strategia di difesa, nella prima fase vegetativa, deve essere di tipo preventivo con trattamenti cautelativi prima della pioggia, in quanto, una volta avvenuta l’infezione risulta estremamente difficile bloccarne il decorso.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
16/1/2009
Numero
51
Ora
13
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: venerdì 16 gennaio 2009
data di modifica: venerdì 16 gennaio 2009