News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa

Comunicato stampa N° 1126 del 5/12/2011

mirandola, centro competenze per il biomedicale \ 1

sviluppo innovazione, network di ricerca e start up

La sede sarà a Mirandola. Avrà un'area dedicata a neolaureati, dottorandi e ricercatori dedicata allo sviluppo di progetti di innovazione, laboratori, un incubatore per le nuove idee e le start up. Le strutture saranno minime: funzionerà, infatti, mettendo in rete i laboratori esistenti e agendo in network di ricerca eccellenti. E con una serie di servizi renderà questo patrimonio più accessibile alle imprese di uno dei distretti più orientati all'innovazione. Sarà questo, in estrema sintesi, il Centro di competenze per il biomedicale, così come viene delineato dallo studio di fattibilità realizzato da Democenter-Sipe (comunicato n. 1127). Lo studio è stato presentato nella mattinata di lunedì 5 dicembre nel convegno "Biomedicale: innovazione e sviluppo" svoltosi a Mirandola e promosso dalla Provincia di Modena, dall'Unione dei Comuni modenesi dell'Area Nord e dal Quality center network.

Nell'aprire i lavori il presidente della Provincia di Modena Emilio Sabattini ha spiegato che «il centro di competenze può rappresentare in questa fase un salto di qualità per il settore. Ma serve che tutti i soggetti, compresi i privati e l'Università, facciano la propria parte anche dal punto di vista finanziario», e Giancarlo Muzzarelli, assessore alle Attività produttive della Regione Emilia Romagna, ha ribadito che «investire su innovazione e ricerca è una scelta strategica per sostenere il settore e andare oltre la crisi». Al convegno sono intervenuti inoltre Francesco Baruffi (Democenter Sipe), che ha illustrato lo studio, il del sindaco di Mirandola Maino Benatti, il presidente della Fondazione Cassa di risparmio di Mirandola Edmondo Trionfini, e il rettore dell'Università di Modena e Reggio Emilia Aldo Tomasi. Nelle conclusioni, rispondendo alla sollecitazione di Stefano Rimini, presidente di Assobiomedica, sui costi del lavoro e della ricerca l'assessore regionale alle Politiche della salute Carlo Lusenti ha sottolineato l'impegno a «integrare maggiormente il settore biomedicale e la sanità della regione che rappresenta il servizio di riferimento, un autentico partner strutturale per la ricerca, l'innovazione e la produzione».

Lo studio di fattibilità è stato realizzato, grazie a un finanziamento della Fondazione Cassa di risparmio di Mirandola, fotografando dapprima la situazione del distretto e raccogliendo, attraverso interviste e focus group, le necessità delle imprese, coinvolgendo anche le associazioni di categoria (comunicato n. 1128). Si sono poi analizzati centri analoghi in Italia e in Europa, per comprendere punti di forza e di debolezza dei vari modelli di funzionamento. Infine, basandosi sulle risorse e le opportunità presenti in Emilia-Romagna e in provincia di Modena, è stata stesa un'ipotesi progettuale.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
5/12/2011
Numero
1126
Ora
13
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: lunedì 5 dicembre 2011
data di modifica: lunedì 5 dicembre 2011