News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa

Comunicato stampa N° 1157 del 24/11/2010

peter mar\2 – sarà un centro servizi tutto ecologico
con materiali riciclati, bioedilizia e fotovoltaico

Il fabbricato che ospiterà il Centro servizi del Parco eco tecnologico per il recupero di materia dai rifiuti di Carpi sarà costruito in gran parte con materiali riciclati (alluminio, vetro, legno), sarà dotato di due impianti fotovoltaici, uno posizionato sul tetto che alimenterà l'edificio, autonomo così dal punto di vista energetico, mentre un grande campo fotovoltaico a terra sarà capace di produrre reddito grazie ai contributi statali de Conto energia.

L'edificio laboratorio del parco sarà dotato anche di una serra, una potenzialità in più per coinvolgere scuole e mondo della ricerca nello studio delle coltivazioni energetiche.

Il fabbricato segue gli indirizzi della progettazione bioclimatica e gli standard più avanzati per quanto riguarda i rendimenti energetici, il riutilizzo e il risparmio delle risorse e la domotica. L'edificio è stato definito "passivo" perché sarà a zero emissioni di anidride carbonica: infatti tutta l'energia utilizzata quotidianamente sarà prodotta dagli impianti fotovoltaici.

Il campo fotovoltaico a terra dovrebbe entrare in funzione già dalla prossima estate, mentre l'intero complesso sarà ultimato entro il 2011.

 

 

 

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
24/11/2010
Numero
1157
Ora
17
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: mercoledì 24 novembre 2010
data di modifica: mercoledì 24 novembre 2010