News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa

Comunicato stampa N° 1334 del 23/12/2009

maltempo, ondata di piena su secchia e panaro
per le forti piogge in montagna e la neve sciolta

Un'ondata di piena sta interessando, dalla mattina di mercoledì 23 dicembre, sia il fiume Secchia che il fiume Panaro a Modena. Intorno alle ore 12, la piena del Secchia sta transitando nella zona di Rubiera, quella del Panaro nella zona di S.Cesario. Entrambe le casse di espansione sono entrate in funzione contribuendo a ridurre i livelli di una piena che al momento non desta preoccupazioni.

La massa d'acqua transiterà nelle prossime ore all'altezza della città di Modena per dirigersi dal pomeriggio verso l'area nord dove arriverà in serata.

La situazione è tenuta costantemente sotto controllo dai tecnici della Protezione civile provinciale attraverso il sistema di monitoraggio on line del Centro unificato di Marzaglia dove nel primo pomeriggio è previsto un incontro con i rappresentanti dei Comuni interessati per fare il punto della situazione sia della piena che dell'emergenza gelo di questi giorni.

La piena è stata provocata dalle forti piogge cadute in montagna a partire dalla serata di martedì 22 dicembre (tra i 100 e 160 millimetri sul crinale) e dal contemporaneo innalzamento delle temperature con conseguente scioglimento della neve.

Nella mattina di mercoledì 23 dicembre in montagna ha smesso di piovere, ma le precipitazioni riprenderanno a partire dalla serata: deboli in pianura, moderate o forti in montagna.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
23/12/2009
Numero
1334
Ora
16
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: mercoledì 23 dicembre 2009
data di modifica: mercoledì 23 dicembre 2009