News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa

Comunicato stampa N° 1319 del 17/12/2009

approvato bilancio della provincia \ 1 – ok di pd e idv

sì a odg pdl su investimenti per edilizia scolastica

Il bilancio della Provincia di Modena è stato approvato mercoledì 16 dicembre dalla maggioranza in Consiglio provinciale (Pd e Idv); voto contrario per Pdl, Lega e Udc. La manovra finanziaria è di 161 milioni di euro, 16 in meno rispetto allo scorso anno a causa principalmente del calo delle entrate dovuto dalla crisi economica e dalla riduzione dei trasferimenti; il Piano degli investimenti, comunque, prevede quasi 60 milioni di euro di interventi nel 2010 (223 milioni nel triennio), circa 17 dei quali messi in campo con risorse proprie, come ha ricordato l'assessore al Bilancio Marcella Valentini.

Approvato all'unanimità, invece, un ordine del giorno proposto dal capogruppo del Pdl Dante Mazzi che invita la giunta a utilizzare eventuali entrate aggiuntive  per anticipare al 2010 interventi in edilizia scolastica oggi previsti per gli anni successivi. Il tema dell'edilizia scolastica era presente anche in uno dei tre emendamenti presentati dal Pdl che chiedeva di utilizzare a questo scopo oltre un milione di euro dal fondo di ammortamento. Richiesta bocciata da Pd e Idv. L'assessore Valentini ha ricordato però l'impegno in bilancio di oltre tre milioni di euro, immediatamente spendibili, per interventi nelle scuole e ha dichiarato la disponibilità ad anticipare altri interventi qualora ci siano le condizioni economiche, suggerendo a Mazzi di proporre l'ordine del giorno poi approvato.

Un altro emendamento del Pdl è stato giudicato inammissibile, mentre il terzo (meno risorse al trasporto pubblico per destinarle al sostegno dell'accesso al credito) è stato bocciato da Pd, Idv e Udc, come è avvenuto per i due emendamenti della Lega e relativi alla valorizzazione di tartufo e Parmigiano Reggiano (togliendo risorse dall'attività di recupero fauna) e alla riduzione delle tariffe di abbonamento all'Atcm per gli studenti della montagna (togliendo risorse all'Agenzia per la mobilità). Sul primo, l'assessore Valentini ha precisato che il ritorno alla gestione diretta del recupero fauna comporterebbe costi di gestione più alti, mentre per la «valorizzazione dei prodotti tipici sono già previsti progetti specifici con impegni economici ben più significativi». La questione abbonamenti, invece, sarà affrontata nella prossima manovra tariffaria. Il Consiglio, inoltre, ha bocciato con il voto di Pd e Idv (a favore Pdl, Lega e Udc) un secondo ordine del giorno proposto da Mazzi per sollecitare la giunta a incrementare il fondo per il sostegno all'accesso al credito utilizzando almeno 200 mila euro dei dividendi dell'A22.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
17/12/2009
Numero
1319
Ora
17
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: giovedì 17 dicembre 2009
data di modifica: giovedì 17 dicembre 2009