News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa

Comunicato stampa N° 1292 del 11/12/2009

assemblea dello sport\1 lunedì 14 dicembre a modena
le ricerche su giovani e stranieri, ci sarà apolloni

Quanto e come praticano sport i giovani modenesi? Quali discipline preferiscono e con quali obiettivi? E i cittadini stranieri, come partecipano alle attività delle società sportive? A queste domande rispondono due ricerche promosse dalla Provincia di Modena che saranno illustrate lunedì 14 dicembre nel corso dell'Assemblea dello sport che si svolge dalle ore 18 alle 20 nella sala Panini della Camera di commercio di Modena (via Ganaceto 134).

Le ricerche sono state realizzate, quella sui giovani, dall'ufficio Ricerche del Comune di Modena e quella sugli stranieri da Paolo Boschini, docente dell'Università di Bologna (vedi comunicati n. 1293 e n. 1294).

Per commentare i risultati si svolge una tavola rotonda alla quale partecipano Elena Malaguti, assessore provinciale con delega allo Sport, Luigi Apolloni, allenatore del Modena calcio, Raffaella Lukudu, atleta del Mollificio modenese Cittadella, Jens Amanfu, atleta della Fratellanza, Fabio Cola, psicologo dello sport, Vittorio Martinelli dell'ufficio Ricerche del Comune di Modena e lo stesso Boschini. Conduce il giornalista Stefano Gozzi.

Come spiega Malaguti «queste due indagini proseguono il lavoro di ricerca avviato lo scorso anno allo scopo di ottenere sempre maggiori informazioni sull'evoluzione dello sport di base a Modena. Questa volta apriamo una finestra sul mondo dei giovani e sui cittadini stranieri che vedono sempre di più nello sport una opportunità di integrazione».

L'incontro sarà preceduto dalla presentazione dell'Assemblea ai nuovi amministratori locali, poi segue la nomina del vice presidente (presidente è da statuto l'assessore provinciale allo Sport) e la designazione del comitato esecutivo. Interviene anche Massimo Giusti, vice presidente della Fondazione Cassa di risparmio di Modena

All'Assemblea partecipano i rappresentanti di tutti gli oltre 100 soggetti che fanno parte del mondo dello sport modenese: assessori allo sport degli enti locali, responsabili delle federazioni sportive, del Coni, degli enti di promozione, dell'Ufficio scolastico proviciale e dell'Ausl.

Istituita dalla Provincia di Modena, l'Assemblea rappresenta un tavolo di confronto e di autogoverno tra tutte le componenti per costruire strategie comuni e una migliore gestione delle risorse. Tra gli obiettivo la promozione dell'attività motoria, il coordinamento e la programmazione degli impianti senza trascurare le strategie di lotta al doping.

 

 

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
11/12/2009
Numero
1292
Ora
12
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: venerdì 11 dicembre 2009
data di modifica: venerdì 11 dicembre 2009