News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa

Comunicato stampa N° 210 del 22/4/2016

Il Consiglio nomina il nuovo Difensore Civico
È l'Avvocato Patrizia Roli, al servizio dei cittadini

Immagine corrente

E' Patrizia Roli il nuovo Difensore civico della Provincia di Modena. La nomina è stata approvata nei giorni scorsi all'unanimità dal Consiglio provinciale, sulla base delle candidature raccolte con un bando pubblico.

Patrizia Roli, avvocato, ha ricoperto, la funzione di Difensore civico dell'Unione dei Comuni dell'Area nord dal 2000 al 2009 e in diversi Comuni modenesi; rimarrà in carica per tre anni, con un compenso di sei mila euro lordi all'anno, sarà rieleggibile e il servizio potrà essere utilizzato dai Comuni modenesi che decideranno di avvalersene, proseguendo l'esperienza di questi ultimi anni, dopo la soppressione di questa figura nei Comuni decisa per legge nel 2010.

Il servizio parte dal mese di maggio e sarà aperto al pubblico tutti i martedì dalle ore 10 alle 12,30 nella sede della Provincia in viale Martiri della Libertà 34 a Modena (solo la prima settimana di maggio l'ufficio sarà attivo mercoledì 4 maggio con gli stessi orari).

Compito del Difensore civico è garantire l'imparzialità e il buon andamento della pubblica amministrazione; su segnalazione o di propria iniziativa, può intervenire su abusi, disfunzioni, carenze e ritardi nei confronti dei cittadini, così come per accertare che il procedimento amministrativo abbia regolare corso e che gli atti siano correttamente e tempestivamente emanati.

E in vista del riordino istituzionale tuttora in corso, nell'atto di nomina la Provincia si «riserva di interrompere anticipatamente la durata dell'ufficio di Difensore Civico, nel caso non vi fossero le necessarie condizioni istituzionali, finanziarie e di bilancio».

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
22/4/2016
Numero
210
Ora
15
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: venerdì 22 aprile 2016
data di modifica: martedì 26 aprile 2016