News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa

Comunicato stampa N° 765 del 30/10/2012

neve\1 - piano della provincia su mille km di strade
on line la posizione degli spartineve con sistema gps

Con le prime precipitazioni nevose del fine settimana scorso in Appennino è scattato per la Provincia il piano neve che assicura, durante il prossimo inverno, il servizio spartineve e spargisale lungo gli oltre mille chilometri di strade provinciali.

E' già partita la distribuzione di parte del sale (acquistate per ora circa 1100 tonnellate per una spesa di circa 120 mila euro) nei magazzini provinciali o presso le ditte che svolgono il servizio spargisale e sono pronti i mezzi spartineve che assicurano il servizio nelle diverse aree di competenza assegnate (vedi comunicato n.766). 

E dal 15 novembre entra in funzione, in via sperimentale per i 25 mezzi dell'area di Modena, la nuova gestione satellitare dei mezzi stessi. Attraverso un dispositivo gps installato su spartineve e spargisale, i tecnici del servizio provinciale Viabilità controlleranno gli spostamenti, snellendo anche tutte le procedure burocratiche. I dati, infatti, forniscono la posizione in tempo reale dei mezzi, visualizzata sulla cartografia, compresi i rapporti di sintesi giornaliera, settimanale e mensile sulle ore di lavoro e i chilometri percorsi.

«Finora - sottolinea Egidio Pagani, assessore provinciale alle Infrastrutture - i controlli erano affidati agli operatori in servizio nelle diverse zone, ora con questo nuovo sistema rendiamo più efficiente la gestione, garantendo inoltre un servizio in più ai cittadini che potranno verificare on line nel sito della Provincia e in tempo reale l'attività degli spartineve e spargisale, localizzando la loro posizione sulle mappe».

Il costo complessivo per l'introduzione del sistema (sviluppato da Engim, azienda di software modenese e già adottato dai comuni di Sassuolo e Fiorano) ammonta a circa dieci mila euro che la Provincia punta a recuperare attraverso una gestione più efficiente di un servizio che nell'inverno 2011-2012 ha avuti costi complessivi pari a oltre un milione di euro e 700 mila euro. Complessivamente, ogni abbondante nevicata, costa alla Provincia circa 300 mila euro per l'attività dei mezzi spartineve e spargisale. 

La fase sperimentale (fino al 30 aprile del 2013)  riguarda la zona di Modena e comuni confinanti, da Campogalliano a Castelfranco Emilia, da Bomporto, Ravarino, Bastiglia a Sassuolo, Castelnuovo Rangone e Spilamberto.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
30/10/2012
Numero
765
Ora
11
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: martedì 30 ottobre 2012
data di modifica: martedì 30 ottobre 2012