News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa

Comunicato stampa N° 366 del 20/05/2012

terremoto \ 3 – chiusi cinque istituti scolastici

due ponti danneggiati a finale e san felice

Chiusura di cinque istituti scolastici a Finale Emilia e Mirandola; due ponti danneggiati, due tratti di strade provinciali chiusi. Sono le situazioni di maggior criticità per quanto riguarda le infrastrutture di competenza della Provincia di Modena in conseguenza del sisma che ha colpito l’area nord del territorio modenese.

Completamente allagato il piano-terra dell’istituto Calvi di Finale Emilia a  causa dello scoppio delle tubature dell’acqua. Oltre al crollo di controsoffittature e plafoniere, sono stati rilevati danni anche alla struttura della palestra, i cui pilastri sono stati schiacciati in diversi punti dalla copertura. Condizioni di parziale inagibilità anche per il liceo Morandi di Finale così come per gli istituti Luosi e Galilei e il liceo Pico a Mirandola, che rimarranno quindi chiusi. 

Nel corso della giornata le verifiche tecniche sugli altri istituti secondari del territorio provinciale hanno dato esito negativo, consentendo quindi il regolare svolgimento dell’attività didattica nella giornata di lunedì.

Per quanto riguarda la viabilità, oltre alla chiusura di un tratto della strada provinciale che attraversa San Possidonio, è stata disposta a scopo precauzionale anche la chiusura della strada provinciale 7 delle Valli all’altezza del centro abitato di Fossa di Concordia. Danneggiati dalle scosse anche il cavalcaferrovia sulla Sp 468 a San Felice e il ponte della tangenziale di Finale, sempre sulla Sp 468: in attesa che vengano ricollocati gli impalcati che le forti scosse hanno spostato è stato disposto il divieto di transito per i mezzi pesanti e fissato il limite massimo di velocità a 30 km/h.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
20/5/2012
Numero
366
Ora
15
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: domenica 20 maggio 2012
data di modifica: mercoledì 27 febbraio 2013