News

News

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · News · News 2008

19 dicembre 2008

Natale, Capodanno ed Epifania nei comuni modenesi

Come ogni anno nei comuni modenesi si celebrano le feste natalizie e di fine anno con concerti, animazioni, mercatini nei centri storici ed intrattenimenti vari. Ecco un elenco delle principali iniziative in programma.

Immagine corrente
In occasione delle festività di fine anno, i comuni modenesi promuovono numerose iniziative culturali e di intrattenimento: si tratta di concerti, animazioni e mercatini nei centri storici delle cittadine, e poi ancora l'allestimento dei presepi, i festeggiamenti per l'arrivo del 2009, fino alle feste dell'Epifania con la Befana che porta i doni ai bambini.

Di seguito ecco un elenco delle principali iniziative suddivise per tipologia e per comune (in ordine alfabetico). Tale elenco riguarda i comuni della pianura e della fascia pedemontana. Per tutti i comuni dell'Appennino modenese è stata organizzata la rassegna "Ascoltando il Natale" (vedi apposita news nei link utili a fianco), che comprende concerti, animazioni, spettacoli di strada e altri eventi. La manifestazione "Ascoltando il Natale" è promossa da questi stessi Comuni con la collaborazione della Provincia e della Comunità Montana del Frignano, sotto la direzione artistica di Gabriele Bonvicini dell'Associazione Musica Officinalis. Anche tutti gli eventi relativi alla tradizione del presepe vengono trattati in una news a parte.

______________________________________

CONCERTI DI NATALE

BOMPORTO
Sabato 20 dicembre alle 10 presso la Biblioteca Comunale è in programma il Canto di Natale con Paolo Fronticelli (Skenè Teatro).

CAMPOGALLIANO
Sabato 20 dicembre alle 21 nella chiesa di Campogalliano concerto di Natale con la Corale Evaristo Pancaldi, direttore il Maestro Luca Colombini.

CARPI
Concerto di Natale in programma sabato 21 dicembre alle 21 presso il Tempio Monumentale di San Nicolò, con musiche di Pergolesi, Mozart, Haendel. Interpreti Marta Vandoni Iorio (Soprano), Cristina Melis (Mezzo Soprano), Serena Fava (Basso Continuo), l'Orchestra da Camera "Giuseppe Verdi" di Parma e il Coro Lirico "Renata Tebaldi" di Parma, direttore Sebastiano Rolli.

CASTELFRANCO EMILIA
Il comune di Castelfranco Emilia promuove la rassegna concertistica natalizia Musica in Festa, in programma fino al 26 dicembre. Tra gli spettacoli venerdì 19 alle 21 al Teatro Salus di Gaggio di Piano Christmas Experience con voci e chitarre, domenica 21 alle 15.30 presso la Chiesa San Bartolomeo a Manzolino il Concerto di Natale con la banda locale, martedì 23 Dicembre alle 21 presso la Chiesa San Giovanni Battista di Gaggio di Piano musica gospel con il gruppo Serial Singers. Infine venerdì 26 dicembre alle 21 presso la Chiesa San Pietro di Riolo si esibisce la Corale Giacomo Puccini di Sassuolo.

CASTELVETRO
Domenica 21 dicembre alle 20.30 presso la Chiesa Parrocchiale di Castelvetro concerto gospel con Topsy Chapman Solid Harmony.

FINALE EMILIA
Sabato 27 dicembre alle 20.45 presso il Teatro Sociale la ventesima edizione del grande concerto lirico sinfonico di Natale. Si esibiscono l'Orchestra e il Coro "Tullio Serafin" di Cavarzere (Venezia), direttore il maestro Renzo Banzato.

FIORANO MODENESE
Martedì 23 dicembre alle 21 al Teatro Astoria il concerto di Natale che propone canti tradizionali eseguiti dal "Gruppo da Camera Nino Rota", dalla "Corale Beata Vergine del Castello" e dal "Coro del Frignano".

MARANO SUL PANARO
Domenica 21 Dicembre alle 21 presso la Chiesa Parrocchiale concerto gospel con il Gruppo Upper & Higher Gospel Band e Lalo Cibelli.

MODENA
A Modena è in programma la Rassegna Note di Natale che propone diversi concerti. Tra questi sabato 20 dicembre alle 17.30 presso la Chiesa del Voto si esibiscono il Coro folk San Lazzaro, il Coro Mantova in canto e il Coro Montepiano, mentre domenica 21 dicembre alle 16.30 presso l'Antica Chiesa di S.Lazzaro in via Emilia Est 15° Concerto di Natale per casa san Lazzaro. Tra gli altri concerti in calendario, sabato 20 dicembre alle 21 al Teatro Comunale Pavarotti in corso Canalgrande il Concerto di Natale con la Società Corale Gioacchino Rossini, venerdì 26 dicembre alle 21 in Duomo è in programma il Concerto di Santo Stefano, mentre domenica 28 dicembre alle 21 oresso la chiesa di S.Agostino si esibisce la Corale Gazzotti con un concerto dedicato ad Antonio Vivaldi.

NONANTOLA
Lunedì 22 dicembre alle 20.30 presso la Pieve di S.Michele Arcangelo va in scena la 19°edizione di Nataleincoro, il Concerto di Natale a cura del Coro di Redù.

NOVI DI MODENA
Venerdì 19 dicembre alle 21 presso la Chiesa Parrocchiale di Rovereto il tradizionale Concerto di Natale della Filarmonica Novese. Al termine scambio di auguri in piazza, con brindisi a base di vin brulè e cioccolata calda. La Filarmonica Novese è protagonista anche lunedì 22 presso la Sala Civica "Ferraresi" di Novi con una replica del concerto natalizio.

SAN CESARIO
Sabato 27 dicembre alle 21.15 nella Basilica di San Cesario è in programma il Concerto di Natale Sighicelli, nell'ambito della rassegna Note di Passaggio. Giovanni Gnicchi (violoncello) e Mariangela Vacatello (pianoforte) eseguono musiche di Beethoven, Mendelssohn e Rachmaninov.

SAN FELICE SUL PANARO
Domenica 21 dicembre alle 15.30 presso la chiesa parrocchiale di San Felice concerto di Natale con la partecipazione della corale "Agape" e della banda musicale "Puccini".

SASSUOLO
Domenica 28 dicembre alle 17 presso la Chiesa di S. Giuseppe è in programma "La musica nelle corti d’Europa", un concerto di musica antica.

SOLIERA
Martedì 23 dicembre alle 20.45 presso il Nuovo Cinema Teatro Italia va in scena il Concerto di Natale degli allievi della scuola di Musica Arci di Soliera, in collaborazione con la scuola di ballo.

SPILAMBERTO
Sabato 20 dicembre alle 20.45 presso la Chiesa di Sant'Adriano III Papa concerto degli auguri con la Corale spilambertese.

VIGNOLA
Venerdì 19 dicembre alle 21 presso la Sala dei Contrari della Rocca di Vignola è in programma il Concerto di Natale con i Solisti del Teatro Regio di Parma. Domenica 21 dicembre alle 16.30 sul Sagrato della Chiesa Parrocchiale in via Garibaldi si esibiscono il "Coro delle Voci Bianche" e "La Banda del Canto" dell'Unione Terre di Castelli.

______________________________________

MERCATINI, ANIMAZIONI NEI CENTRI STORICI E ALTRE INIZIATIVE

CAMPOSANTO
Giovedì 25 Dicembre dalle 9 alle 12 per le vie del centro i "Babbi Natale" distribuiscono dolci ai più piccoli.

CARPI
Numerose iniziative sono organizzate a Carpi nel periodo natalizio. Fino al 6 gennaio il tradizionale mercatino sotto i portici dei corsi Fanti e Cabassi, con il sottofondo musicale della Downtown radio. Domenica 21 dicembre è in programma anche un Mercato domenicale straordinario in piazza Martiri. Nel percorso Piazza Garibaldi, Corso A. Pio, Via Berengario, Corso Fanti, Piazza Martiri e Piazzale Re Astolfo è poi possibile ammirare il grande impatto scenografico di allestimenti florovivaistici illuminati a festa. Grandi immagini del Natale carpigiano vengono inoltre proiettate sul grande schermo naturale del Torrione degli Spagnoli, con una programmazione video ricca di informazioni culturali, artistiche e d’impegno sociale, insieme ad annunci commerciali e di interesse pubblico, e anche ad un reportage fotografico del Natale 2007. Tra le casette di legno in Piazza Martiri, una ospita infine la sede operativa dei Babbi Natale che da lì partono attrezzati di caramelle e sorprese per incontrare famiglie e bambini.

CASTELNUOVO RANGONE
Sabato 20 Dicembre alle 11 in Via Roma di fronte al Municipio gli amministratori del comune incontrano i cittadini per gli auguri di Natale. Panettone e spumante per tutti. Domenica 21 Dicembre per tutto il giorno nelle vie del centro il mercatino di Natale, nel pomeriggio truccabimbi, palloncini, clown, giocolieri, artisti di strada e Babbo Natale per tutti i bambini.

CONCORDIA
Mercoledí 24 dicembre alle 11 presso il Teatro del Popolo gli Auguri di Natale con l’Amministrazione comunale, partecipano gli allievi della scuola di musica e del corso di danza "Danzarte".

FIORANO MODENESE
Domenica 21 dicembre funziona tutto il giorno il trenino di Babbo Natale sul percorso da Fiorano a Spezzano e ritorno. In piazza Menotti il mercatino natalizio e l'animazione con Babbo Natale e la sua slitta trainata dalle renne.

FORMIGINE
A Formigine domenica 21 e mercoledì 24 dicembre dalle 8 alle 19 in via Trento Trieste il mercatino di Natale, in piazza Italia tigelle, borlenghi e bevande, in via San Francesco il Mercatino di Arti e Mestieri. Tutti i giorni fino al 6 gennaio in piazza Calcagnini per i più piccini funziona la Giostra di Natale.

MARANO SUL PANARO
Domenica 21 e mercoledì 24 Dicembre dalle 10.30 alle 18 è in programma il mercatino di Natale "Magica Marano". In Piazza Matteotti bancarelle, stand gastronomici, vin brulé, musica e animazioni per i bambini.

MODENA
Numerose le iniziative natalizie a anche a Modena. Al PalaPanini domenica 21 dicembre alle 16 va in scena la 17° edizione di Campioni sotto l'albero, una manifestazione internazionale di pattinaggio artistico con la partecipazione straordinaria di Paolo Belli e dei campioni del mondo di pattinaggio Enrica e Gabriele Gasparini. Tra gli atleti del pattinaggio anche la coppia Sara Venerucci e Matteo Guarise e tra i singoli i pluricampioni mondiali Tanja Romano e Roberto Riva. Biglietto di ingresso 12 euro, gratuito per i bambini fino a 10 anni.
Tanti mercatini sono poi allestiti nel centro storico: sotto i portici del Municipio e in piazzetta delle Ova, lungo la via Emilia in Largo S.Giorgio, Piazza Matteotti e Largo Porta Bologna, il Mercatino dell' Artigianato Artistico in Contrada Carteria e in via Sant'Eufemia, il Mercato di Piazza XX Settembre in Via Canalino, a cui si aggiunge il mercato straordinario al Parco Novi Sad domenica 21 dicembre. Fino al 6 gennaio è in funzione anche il trenino di Natale.

NONANTOLA
Mercoledì 24 dicembre dalle 10 alle 18 le vie del centro storico sono percorse da Babbi Natale, pastori e zampognari.

NOVI DI MODENA
Domenica 21 dicembre alle 16.30 in piazza 1° Maggio grande Festa con la slitta di Babbo Natale, un grande falò, vin brulè, cioccolata calda ed esibizioni del coro delle Mondine e della Filarmonica Novese.

SAN CESARIO
Domenica 21 dicembre dalle 9 in poi nel centro storico le animazioni per i bambini con il Ludobus, il carro slitta e la casa di Babbo Natale, il Castello gonfiabile e dalle 15 intrattenimento musicale per tutti.

SASSUOLO
Babbo Natale in persona riceve nella sua casetta in piazza Garibaldi tutti i giorni da domenica 21 a mercoledì 24 dicembre a partire dalle 15.30. Agli ospiti caramelle e una calda bevanda di cioccolata e mercoledì 24 dicembre dalle 16.30 persino un grande Nutella Party. Condotto direttamente da Babbo Natale, il trenino di Natale parte e arriva direttamente dalla "Stazione di Babbo Natale" in piazza Garibaldi, svolgendo tre differenti percorsi nel centro di Sassuolo. Il trenino è in funzione dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30 da sabato 20 a mercoledì 24 dicembre.

SOLIERA
Sabato 20 dicembre dalle 9 alle 12.30 in piazza della Repubblica grande festa con musica, giochi, animazioni e falò. Vin brulè e torte per tutti. Alle 21 presso il centro sociale Pederzoli a Limidi va in scena uno spettacolo di arti circensi a cura di Circostrass.

VIGNOLA
Sabato 20 e domenica 21 dicembre cinque yurte (tende mongole) sono disponibili per attività, animazioni e laboratori a tema natalizio (due in piazza dei Contrari, due in piazza Boncompagni ed una in viale Mazzini). All'interno della yurta in viale Mazzini si realizzano confezioni natalizie con prodotti tipici a cura di Strada dei Vini e dei Sapori , Città Castelli Ciliegi. In programma anche spettacoli itineranti per le vie del centro con giocolieri, clown, burattini, truccabimbi, equlibristi e mimi. Domenica 21 dicembre dalle 9 alle 19 in viale Mazzini i mercatini dell'art-ingegno e altri mercati straordinari per le vie della città. In funzione anche il servizio navetta Shopping Bus.

______________________________________

FESTE, CONCERTI E SPETTACOLI DI CAPODANNO

CARPI
Mercoledì 31 dicembre alle 20.30 in piazza Martiri concerto di fine anno con l'Orchestra Sinfonica del Teatro dell'Opera di Ruse (Bulgaria). In programma musiche di Rimskij-Korsakov, Rossini, Verdi, Léhar e Strauss.

CASTELVETRO
Domenica 4 Gennaio alle 17 va in scena la 10° edizione del Concerto di Capodanno a cura del Corpo Bandistico di Castelvetro.

CONCORDIA
Mercoledí 31 dicembre alle 21 presso il Teatro del Popolo la RBR Dance Company si esibisce nel New year’s show. Al Teatro del Popolo di Vallalta alle 21.00 classico veglione di fine anno con l’orchestra Enzo Allegri.

FINALE EMILIA
Mercoledì 31 dicembre presso l'Ex Jeans Club ai Giardini Pubblici Finale Emilia veglione di fine anno con ricavato devoluto in beneficenza. Alle 24 presso il Quartiere Ovest si brucia l'anno vecchio.

FIORANO MODENESE
Al Teatro Astoria domenica 28 dicembre alle 21 concerto di fine anno con l'Orchestra Filarmonica Rumena.

MODENA
Mercoledì 31 dicembre alle 22.30 al Parco Novi Sad Festa di Capodanno con i dj di Radio Stella e fuochi pirotecnici. Tra gli ospiti il sindaco Giorgio Pighi.

NONANTOLA
Mercoledì 31 dicembre alle 18 presso l'Area della Scuola Media si brucia l’anno vecchio e ci si scalda con vin brulè e pistagnini.

SASSUOLO
Sabato 3 Gennaio alle 16 presso il Teatro Carani va in scena il grande concerto augurale d’inizio anno "Libiam nei lieti calici". Si esibiscono Matteo Macchioni (tenore) e Sandra Gigli (soprano) accompagnati dalla banda La Beneficenza.

SAVIGNANO SUL PANARO
Giovedì 1 gennaio alle 18 presso il Teatro La Venere classico concerto di Capodanno con l'ensemble "Il teatro delle note", il complesso cameristico della Fondazione Arturo Toscanini con la partecipazione straordinaria del soprano Serena Daolio.

SPILAMBERTO
Giovedì 1 gennaio per le vie del paese Buon Anno in musica in compagnia della Banda G. Verdi di Spilamberto.

______________________________________

FESTA DELL'EPIFANIA

CAMPOGALLIANO
Lunedì 5 gennaio alla chiesa di Panzano è in programma il Concerto dell'Epifania con il Faith Gospel Choir, dirige il Maestro Nehemiah H. Brown. Martedì 6 gennaio alle 15.30 presso il Palazzetto dello sport va in scena uno spettacolo di favole cantate e burattini, con doni per i bambini e a seguire nel piazzale il rogo della Befana.

CAMPOSANTO
Martedì 6 Gennaio nel pomeriggio presso la Sala Ariston film per ragazzi e distribuzione di dolciumi da parte della "Befana".

CASTELNUOVO RANGONE
Martedì 6 gennaio alle 14.30 nel centro Storico e presso la palestra scuole medie impazza la Motobefana.

CASTELVETRO
Martedì 6 Gennaio Festa dell’Epifania a cura della Parrocchia di Castelvetro. Alle 11 l’arrivo dei Magi, alle 14.30 stuzzichini e bevande calde per tutti in attesa della befana che arriva alle 15 per distribuire doni ai bambini.

CAVEZZO
Sabato 3 gennaio alle 15.30 a Villa Giardino una befana tutta dal leggere: grande festa con libri, giochi e sorprese.

CONCORDIA
Lunedí 5 gennaio alle 21 presso il Teatro del Popolo di Vallalta arriva la Befana con una calza piena di sorprese per tutti i bambini. Martedí 6 gennaio alle 15.30 Festa dell'Epifania presso il Centro Servizi Anziani "I Tigli".

FINALE EMILIA
Lunedì 5 gennaio alle 20 presso il Piazzale della Sala Polivalente Parrocchiale di Casumaro è in programma il Rogo della Befana.

NOVI DI MODENA
Festa della Befana martedì 6 gennaio alle 14.30 presso il Centro Sportivo "I Campetti" di Novi.

SAN CESARIO
Martedì 6 gennaio vengono organizzate 3 feste della Befana dei bambini: alle 9.30 al circolo Arci, alle 16.30 al circolo A.N.S.P.I. e in contemporanea all’oratorio Parrocchiale di Sant’Anna.

SASSUOLO
Martedì 6 Gennaio alle 10.30 presso il Teatro Carani lo spettacolo teatrale con sorprese "Quel mostro di befana".

SOLIERA
Lunedì 5 gennaio alle 21 presso il centro sportivo palestra Paiporta, festa dell'Epifania con musica, balli, giochi e doni per i bambini. In contemporanea presso la palestra Pederzoli di Limidi va in scena lo spettacolo per bambini L'albero dei segreti, a cura del teatro laboratorio del Mago. Martedì 6 gennaio alle 9.30 arrivano i re magi presso la chiesa di S.Giovanni Battista. Alle 11 lo spettacolo della Befana al Nuovo cinema teatro Italia come anche alle 15 a Sozzigalli presso il ritrovo sportivo.

SPILAMBERTO
Martedì 6 gennaio alle 15.30 presso la Polisportiva Arci spettacolo di Burattini con Gigliola Sarzi, in attesa dell’arrivo della Befana.

Documentazione allegata

Allegati

Buon Natale Campogalliano
data dell'ultimo aggiornamento: lunedì 22 dicembre 2008
campogalliano.pdf (2657Kb)
Natale a Carpi
data dell'ultimo aggiornamento: lunedì 22 dicembre 2008
carpi2.pdf (4619Kb)
Rassegna Musica in festa a Castelfranco
data dell'ultimo aggiornamento: lunedì 22 dicembre 2008
castelfranco.pdf (457Kb)
Gli auguri di Natale a Castelnuovo
data dell'ultimo aggiornamento: lunedì 22 dicembre 2008
castelnuovo.pdf (1428Kb)
Natale insieme 2008 a Concordia
data dell'ultimo aggiornamento: lunedì 22 dicembre 2008
concordia.pdf (2437Kb)
Natale 2008 a Finale Emilia
data dell'ultimo aggiornamento: lunedì 22 dicembre 2008
finale-emilia.pdf (769Kb)
Natale a Fiorano
data dell'ultimo aggiornamento: lunedì 22 dicembre 2008
fiorano.pdf (2282Kb)
Iniziative natalizie a Formigine
data dell'ultimo aggiornamento: lunedì 22 dicembre 2008
formigine.pdf (1718Kb)
La lettera di Babbo Natale a Guiglia
data dell'ultimo aggiornamento: lunedì 22 dicembre 2008
guiglia.pdf (348Kb)
Agenda del Natale a Modena
data dell'ultimo aggiornamento: lunedì 22 dicembre 2008
modena.pdf (3951Kb)
Natale sotto il Pinone 2008 a Pavullo
data dell'ultimo aggiornamento: lunedì 22 dicembre 2008
pavullo.pdf (538Kb)
Natale prignanese 2008
data dell'ultimo aggiornamento: lunedì 22 dicembre 2008
prignano.pdf (243Kb)
Manifestazioni natalizie a San Felice
data dell'ultimo aggiornamento: lunedì 22 dicembre 2008
sanfelice.pdf (731Kb)
Natale a Sassuolo
data dell'ultimo aggiornamento: lunedì 22 dicembre 2008
sassuolo.pdf (2410Kb)
Concerto di Capodanno a Savignano
data dell'ultimo aggiornamento: lunedì 22 dicembre 2008
savignano.pdf (664Kb)
Auguri Soliera
data dell'ultimo aggiornamento: lunedì 22 dicembre 2008
soliera.pdf (346Kb)
Spilamberto e il Natale
data dell'ultimo aggiornamento: lunedì 22 dicembre 2008
spilamberto.pdf (427Kb)
Natale a Vignola 2008
data dell'ultimo aggiornamento: lunedì 22 dicembre 2008
vignola.pdf (6427Kb)
Manifestazioni natalizie 2008 a Zocca
data dell'ultimo aggiornamento: lunedì 22 dicembre 2008
zocca.pdf (433Kb)
Proprietà dell'articolo
autore: Editoria e Web
fonte: Ufficio Stampa
data di creazione: venerdì 19 dicembre 2008
data di modifica: martedì 23 dicembre 2008