News

News

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · News · News 2008

20 novembre 2008

Country Life

A ModenaFiere dal 29 novembre all'8 dicembre è in programma la diciassettesima edizione della mostra mercato sullo stile di vita country, un appuntamento pre-natalizio con artigianato artistico ed enogastronomia. Tra gli eventi speciali la Casa di cioccolato, il Museo Zucchi, l'area dedicata al golf, la mostra Smoke Style e lo spazio Country Junior.

Immagine corrente
Da sabato 29 novembre a lunedì 8 dicembre presso il quartiere fieristico di Modena in viale Virgilio si svolge la diciassettesima edizione di Country Life, la mostra mercato sullo stile di vita country, un mix di tradizione e fantasia, creatività e lavorazione artigianale.

Qui è possibile trovare novità per l'arredamento della casa e il giardino, un vasto assortimento di abbigliamento, un ricco e articolato settore alimentare, con espositori e aree eno-gastronomiche per soste golose. Diversi punti ristoro posizionati in tutta la mostra mercato permettono infatti di assaporare piatti tipici della tradizione. In mostra uno stile di vita tranquillo, che richiama atmosfere calde e serene, attento ai dettagli, al gusto delle piccole cose legate alla tradizione che rendono la casa accogliente ed armoniosa.

Data la sua collocazione pre-natalizia, questa manifestazione costituisce un'ottima occasione per acquistare regali preconfezionati mentre per gli amanti del fai da te è possibile dedicarsi all’apprendimento o al perfezionamento di tecniche particolari per creare regali con le proprie mani o per realizzare originali decorazioni. Per fare questo, al Country Life c'è infatti la sezione L'officina della creatività, un elenco infinito di appuntamenti in programma nei 10 giorni di apertura della fiera, con corsi (a pagamento) su una miriade di tecniche creative. Si va dal trompe l'oeil su piccoli oggetti alla realizzazione di pannelli d'arredo in stile country, dalle decorazioni natalizie con paste sintetiche allo stencil, dall'uso dei colori a rilevo al mosaico in vetro, e poi ancora patchwork e lavorazioni in feltro, panno e lana cardata, pasticceria creativa da preparare insieme ai bambini, con presepi di zucchero, biscotti e marzapane, bouquet floreali di pasta di zucchero e così via. Questo è l'aspetto più "attivo" di Country Life: gli stand diventano laboratori attrezzati e in essi si possono anche trovare i materiali con i quali realizzare le proprie creazioni mettendo in pratica le tecniche acquisite.

Numerose le novità e gli eventi speciali di questa edizione della fiera: si va da Smoke Style, una mostra dedicata alla cultura del fumo del sigaro e della pipa, ad un'area dedicata ad uno sport tipicamente "country", da praticare all’aria aperta, come il golf. C'è una Casa del cioccolato tutta da mangiare con la presenza di illustri maestri cioccolatieri italiani, la Zucchi Collection che espone tre secoli di cultura tessile europea, e infine Country Junior, per i bambini, col percorso pedagogico della Casa sull'albero che propone libri illustrati, giocattoli, laboratori e spazi per giocare.

Più in dettaglio, la mostra Smoke Style si tiene dal 5 all'8 dicembre e viene allestita nella Sala dei 400. In esibizione Pipe d'artista, introvabili sigari o poggia-sigari, taglia sigari da collezione, e poi ancora tabacco da fiuto contenuto in bucce di bergamotto, balle di tabacco invecchiate di anni, accendini e libri sugli accendini più famosi di tutto il mondo.

Sport country per eccellenza, il Golf entra a Country Life, con il patrocinio della Federazione Italiana del Golf comitato Regionale Emilia-Romagna e dell'Assessorato Regionale allo Sport e al Turismo. In un area attrezzata all'aperto vengono messi a disposizione di giocatori neofiti ed esperti un campo pratica e un putting green di 7/8 buche su cui esercitarsi. Presenti anche simulatori virtuali di gioco per studiare la tecnica, i maestri della Federazione, Circoli del Golf, boutique di attrezzature sportive.

La Compagnia del Cioccolato di Torino partecipa a Country Life con La Casa del cioccolato, per offrire il meglio della produzione italiana. Qui è possibile degustare tazze di cioccolato o piatti in cui il cioccolato viene abbinato ai sapori più imprevedibili. La stessa casa per alcuni pezzi è in vendita: oltre a cioccolati, cremini e praline di altissima qualità anche le tazzine, i piatti, le credenze, sono infatti acquistabili da parte dei visitatori. Presenti alcuni maestri cioccolatieri come Franco Rizzati, che ha vinto il premio come miglior cioccolatiere italiano emergente, Rocco Angarola, chef che ha appena presentato i suoi piatti al prestigioso Chocolate Show di New York e Gilberto Mora, Presidente della Compagnia del Cioccolato.

Il Museo Zucchi è presente invece con la mostra di stampi per stoffe, una parte della più grande collezione al mondo di antichi stampi per tessuti, testimonianza iconografica di tre secoli (1785-1935) di cultura tessile europea e di altissimo artigianato. Un laboratorio di tintura a cura di Paola Barzanò permette poi di riavvicinarsi a tecniche di stampaggio originali del passato.

Infine, una grande novità di Country Life 2009 è la sezione Country Junior, dedicata ai bambini da 0 a 14 anni, con il percorso culturale e pedagogico La casa sull'albero, uno spazio speciale dove imparare, crescere e giocare. Lo spazio Country Junior è patrocinato dal Comune di Moderna e dalla Provincia. L'allestimento si ispira alla casa sull'albero della propria infanzia, luogo ideale sospeso tra la terra e il cielo, tra realtà e immaginazione. Il percorso si snoda in stanze tematiche che propongono laboratori artistici specifici. Ci sono così la stanza dei libri e dei giocattoli, quella dell'illustrazione, dell'arte e della fotografia, quella del web e dei pixel con il luccicante mondo dei videogiochi. E poi ancora la stanza della citta, con i progetti per l'infanzia del Comune di Modena, quella dei diritti con la ONLUS Save the Children, mentre la stanza dell’Ambiente accoglie iniziative sul tema dello sviluppo sostenibile proposte dalla Provincia di Modena.

Country Life è una manifestazione organizzata dalla società modenese Exhico, col patrocinio del Comune e della Provincia di Modena. L'orario di visita è nei giorni feriali dalle 15 alle 23, il sabato dalle 10 alle 23, domenica e festivi dalle 10 alle 20. Il costo del biglietto intero è di 11 euro, ridotto 9,00 euro. Presso gli sportelli della Banca Popolare dell’Emilia Romagna fino al 5 dicembre il biglietto può essere acquistato al prezzo di 7.50 euro, in prevendita, con validità a partire dal giorno successivo. Mercoledì 3 Dicembre tutti i clienti del gruppo BPER possono entrare gratuitamente.
 
Per informazioni:
tel. 059.244586
Proprietà dell'articolo
autore: Editoria e Web
fonte: Ufficio Stampa
data di creazione: giovedì 20 novembre 2008
data di modifica: giovedì 20 novembre 2008