News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 1566 del 5/12/2008

mobilità a modena \ 5 – anche tpl e ciclabili

e con l’alta velocità più servizi ferroviari regionali

Con l’entrata in funzione della linea ad Alta velocità \ Alta capacità Milano-Bologna - il via è previsto domenica 14 dicembre dopo l’inaugurazione del giorno precedente - si creano le condizioni per incrementare i servizi ferroviari regionali anche nel bacino modenese. L’obiettivo sono collegamenti ogni mezz’ora da Modena ai poli urbani di Reggio, Carpi, Castelfranco, Bologna, Sassuolo. Nel frattempo a Castelfranco dal 2005 sono passate da 12 a 29 le coppie di treni che ogni giorno collegano la città con Modena e Bologna, mentre dallo scorso settembre è stata potenziata la Modena – Sassuolo: nel mese di novembre i passeggeri sono stati 2.300 al giorno, con un aumento del 10 per cento rispetto all’anno precedente.

Con il completamento del raddoppio, inoltre, saranno ulteriormente potenziati anche i collegamenti sulla Bologna  - Verona dove, intanto, proprio dal 14 dicembre, la fermata di Camposanto viene aggiunta alla maggior parte dei treni regionali tra Poggio Rusco e Bologna.

Aumenta l’offerta anche del trasporto pubblico locale su gomma per favorirne l’utilizzo rispetto ai mezzi privati (a Modena secondo l’Istat ci sono 650 auto ogni mille abitanti rispetto a una media nazionale di 620). Oltre alla gara per la ricerca di un partner privato è stato predisposto un piano di investimenti per circa 20 milioni per la realizzazione di interventi in grado di migliorare la velocità commerciale. I viaggiatori sono passati da 13 milioni del 2006 ai 14 milioni stimati per la fine del 2008.

L’inserimento nel piano degli investimenti del bilancio 2009 della pista ciclabile Modena-Castelfranco (2 milioni di euro) conferma  l’impegno della Provincia di Modena nei confronti della mobilità alternativa.

In questi ultimi anni, infatti, la Provincia ha investito quasi 4,5 milioni di euro per realizzare la ciclabile Modena-Vignola, i tratti  Modena-Bastiglia, Medolla-San Felice e la ciclabile San Felice-Finale Emilia. Completati anche  i due Percorsi Natura del Secchia e del Panaro.

Tra i progetti previsti in futuro figurano il tratto Bastiglia-Medolla che completerà la ciclabile Modena-Mirandola seguendo il tracciato dell’ex ferrovia, il Percorso Natura del Tiepido e un tratto di ciclabile lungo la provinciale 19 a Sassuolo nell’ambito di un progetto per la messa in sicurezza dei percorsi ciclo-pedonali lungo l’asse viario da Sassuolo a S.Michele dei Mucchietti.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
5/12/2008
Numero
1566
Ora
12
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: venerdì 5 dicembre 2008
data di modifica: venerdì 5 dicembre 2008