News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 1564 del 5/12/2008

mobilità a modena \ 3 – le opere principali concluse

da finale alla pedemontana e ora parte nonantola

Tra le opere principali ultimate spiccano la variante di Finale Emilia e  l’ammodernamento della Pedemontana tra Sassuolo, Fiorano e Maranello con l’eliminazione di tutti i semafori decongestionando una delle arterie più trafficate del modenese soprattutto dopo l’apertura del tratto conclusivo della superstrada Modena-Fiorano. L’intervento sulla Pedemontana è stato realizzato anche in vista della conclusione del prolungamento della Pedemontana da Maranello a Solignano e da Ergastolo a S.Eusebio i cui lavori sono tuttora in corso, e da Ergastolo a Bazzano (in pratica la variante di Vignola e Savignano sul Panaro), opera quest’ultima ormai ultimata: l’inaugurazione è prevista prima delle festività natalizie.

Realizzati anche il nuovo ponte sul Panaro a Marano, il nuovo ponte sul Guerro e la variante di Rio Secco a Spilamberto, l’ammodernamento della provinciale 1 a Ravarino che ha migliorato i collegamenti con il territorio bolognese. La Provincia, inoltre, ha partecipato finanziariamente alla realizzazione della tangenziale nord di Carpi, del nuovo svincolo con la Nonantolana sulla tangenziale di Modena, della variante di Zocca e di quella di Cavezzo, della variante di Vaina a Montese, del collegamento Strettara-Montecreto, del collegamento  Caldana-Grovaieda a Montefiorino che ha reso più snelli i collegamento tra Montefiorino e Palagano.  

In montagna spiccano, inoltre, la realizzazione delle varianti di S.Giacomo a Montese e di Lama di Monchio a Palagano, l’ammodernamento della provinciale 32 tra Montefiorino e Frassinoro e il nuovo ponte sul Dardagna a Fanano per migliorare i collegamenti con il bolognese.

Tra i lavori in corso spiccano l’ammodernamento della Vignolese nell’ambito di un piano più complessivo di snellimento degli accessi alla città di Modena, il viadotto di Valoria a Frassinoro per risolvere il problema dei movimenti franosi che periodicamente interrompono la Fondovalle Dolo, il nuovo ponte di Talbignano a Polinago.

Per l’immediato futuro il piano degli interventi programmati dalla Provincia prevede l’avvio dei lavori della tangenziale di Nonantola, opera da 43 milioni di euro ereditata dall’Anas, le varianti di Camposanto, Spilamberto, Marano, Medolla e Sorbara, l’ammodernamento della Romana nord tra Carpi e Novi, il collegamento Malandrone-Pratolino a Pavullo per migliorare il problema dell’attraversamento del paese.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
5/12/2008
Numero
1564
Ora
14
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: venerdì 5 dicembre 2008
data di modifica: venerdì 5 dicembre 2008