News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2008 · Territorio

Comunicato stampa N° 701 del 6/6/2008

deposito di gas di rivara, cosa prevede il nuovo ptcp

maletti: “viene confermato il no della provincia”

«Il no della Provincia al deposito di gas di Rivara viene confermato con forza anche nel Piano territoriale di coordinamento provinciale che abbiamo presentato nei giorni scorsi». Lo conferma Maurizio Maletti, assessore provinciale alle Politiche urbanistiche, ricordando che «nel Ptcp è contenuto un articolo, il numero 89, dedicato agli impianti di produzione, stoccaggio e trasporto di energia, in cui si stabilisce che questi impianti  sono ammissibili solo se previsti dagli strumenti urbanistici comunali, provinciali o sovraordinati».

Per Maletti, insomma, il Ptcp «rafforza gli strumenti affinché le realtà locali possano esprimere una propria valutazione sul problema», inoltre, «poiché il deposito di Rivara – sottolinea Maletti – non è previsto dagli attuali strumenti di pianificazione né comunale né provinciale, oggi questa opera non si potrebbe assolutamente realizzare».

Il Ptcp rappresenta il principale strumento di pianificazione a medio-lungo termine sull’uso del territorio, che indica ai Comuni gli obiettivi di qualità e i limiti sui quali impostare la pianificazione urbanistica comunale. Presentato nei giorni scorsi e sottoposto a consultazione con tutti i soggetti interessati, in corso in questi giorni, il Piano sarà adottato dal Consiglio entro l’estate.

Nel Piano ampio spazio viene dedicato alle nuove regole per migliorare la qualità ambientale e rafforzare la sicurezza del territorio. E proprio in questo ambito che si colloca l’articolo 89 dedicato agli impianti di energia.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
6/6/2008
Numero
701
Ora
16
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: venerdì 6 giugno 2008
data di modifica: venerdì 6 giugno 2008