News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2008 · Territorio

Comunicato stampa N° 658 del 29/5/2008

acer – presentato il bilancio consuntivo del 2007
alloggi saliti a quota 6894, ok aumento dei canoni

Gli alloggi gestiti dall’Acer sono passati dai 6335 del 2001 ai 6864 del 2007 con una previsione per il 2008 di 6935. I numeri emergono dal bilancio consuntivo 2007 presentato e approvato all’unanimità mercoledì 28 maggio nel corso dell’assemblea dei sindaci che si è svolta nella sede della Provincia.

La Conferenza, inoltre, ha ratificato la decisione di tutti i Comuni per l’adeguamento dei canoni, che scatteranno dal 1 giugno e che porteranno il canone medio a circa 153 euro mensili (17 euro in più rispetto alla media precedente).

«L’aumento degli alloggi disponibili, pur sempre insufficiente rispetto al bisogno  – commenta Maurizio Maletti, assessore alle Politiche urbanistiche della Provincia di Modena - conferma lo sforzo di Acer e dei Comuni per far fronte al problema della casa. Occorre però che anche a livello nazionale parta un vero e proprio piano casa per mettere a disposizione un numero sempre crescente di alloggi pubblici».

Complessivamente il bilancio ammonta a quattro milioni e 673 mila euro e chiude con un utile d’esercizio di 720 mila euro derivante essenzialmente dai canoni d’affitto e dai proventi della gestione finanziaria, da destinare a manutenzioni e realizzazioni di nuovi alloggi.

Il presidente dell’Acer Vito Tedeschini ha parlato di «bilancio sano che conferma l’efficienza dell’agenzia e la capacità di mettere a disposizione dei Comuni risorse e capacità tecniche per realizzare adeguate politiche di edilizia residenziale pubblica»,

Nel 2007 sono stati sottoscritti 567 contratti di locazione di cui 402 per assegnazioni in alloggi nuovi o ristrutturati, i restanti per cambio di alloggio.

Nella relazione viene fatto il punto dei lavori attualmente in corso con nove cantieri aperti per complessivi 229 nuovi appartamenti, oltre a un centro diurno per anziani e una residenza universitaria a Modena; l’attività di progettazione riguarda 108 appartamenti, oltre a una residenza per studenti.

Illustrato anche un progetto pilota a Fiorano Modenese  dove saranno realizzati  su tre fabbricati di edilizia residenziale pubblica per la realizzazione di impianti di produzione di energia elettrica mediante pannelli fotovoltaici.

 

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
29/5/2008
Numero
658
Ora
16
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: giovedì 29 maggio 2008
data di modifica: giovedì 29 maggio 2008