News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2008 · Sociale e salute

Comunicato stampa N° 866 del 2/7/2008

sicurezza stradale \ 4 – campagna firmata toscani

cani a confronto: “pace e amore non hanno misura”

“Pace e amore non hanno misura”. E’ lo slogan della campagna contro gli incidenti stradali e per la convivenza civile sulle strade tra mezzi pesanti e altri veicoli che, firmata da Oliviero Toscani, ha fatto da cornice alla giornata di sensibilizzazione e informazione dei camionisti che si è svolta mercoledì 2 luglio, all’area di servizio Secchia est dell’Autosole.

Agli autotrasportatori è stato distribuito materiale informativo su colpi di sonno e altri fattori di rischio per la sicurezza.

La campagna ha proprio l’obiettivo di ridurre il numero degli incidenti che avvengono nel percorso casa-lavoro e in particolare nel corso dello svolgimento dell’attività professionale: nel 2006, per esempio, secondo i dati forniti dall’Inail, in regione un incidente su cinque ha riguardato persone che svolgono la propria attività lavorativa proprio su strada. Un altro 10 per cento di incidenti, poi, è avvenuto nel corso di spostamenti casa-lavoro e viceversa. 

L’immagine della campagna di Toscani, presentata nei mesi scorsi, è caratterizzata da due cani di stazza diversa, uno di fronte all’altro in atteggiamento amichevole, che si dicono vicendevolmente “amiamoci”. «Anche se diversi tra loro - spiegano i promotori dell’iniziativa - i due non sono invidiosi né aggressivi, e condividono gli spazi comuni in modo equo e rispettoso: non così, purtroppo, succede sempre sulle strade».

L'immagine, pensata da Toscani - è dagli anni '90 che il creativo collabora con l'Osservatorio per l’educazione stradale e la sicurezza della Regione con campagne quali “Modello 4 pirla in meno” (1993), contro le stragi del sabato sera, e “Bambino-Uomo” (1999) -, invita al dialogo, al confronto, alla tolleranza, alla civiltà fra il piccolo (la macchina) e il grande (il camion). Oltre all’immagine anche uno slogan:   “Quattro ruote, sedici ruote, sportivo veloce o lento e pesante gli opposti si attraggono. Pace e amore non hanno misura”.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
2/7/2008
Numero
866
Ora
15
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: mercoledì 2 luglio 2008
data di modifica: mercoledì 2 luglio 2008