News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2008 · Scuola

Comunicato stampa N° 379 del 31/3/2008

in consiglio i contributi volontari chiesti a scuola

facchini: “la provincia svolge un ruolo di vigilanza”

Il pagamento del contributo che, oltre alle tasse, gli istituti scolastici chiedono alle famiglie è volontario. Lo ha ribadito Silvia Facchini, assessore provinciale all’Istruzione, rispondendo in Consiglio provinciale a un’interpellanza di Dante Mazzi e Claudia Severi (Forza Italia-Pdl) che segnalava come «nonostante il contributo sia volontario, le famiglie che non pagano corrono il rischio di venire inserite in una sorta di “black list”».

«La Provincia svolge su questo tema un ruolo di vigilanza – ha dichiarato l’assessore Facchini – e ha dato la propria disponibilità all’Ufficio scolastico provinciale per collaborare  a una rilevazione sulle cifre richieste dalle singole scuole con l’obiettivo di verificare la trasparenza nelle modalità di richiesta del contributo, la sua finalizzazione e la chiarezza delle informazioni date alle famiglie».

«Siamo sulla stessa lunghezza d’onda – ha replicato Dante Mazzi – ma penso che la Provincia dovrebbe fare qualcosa in più per assicurare la trasparenza delle comunicazioni e per verificare le alternative al contributo fisso che in alcuni casi può raggiungere i cento euro. Perché, per esempio, non rapportarlo alle condizioni economiche delle famiglie? Sarò soddisfatto – ha concluso il consigliere- solo quando sarà avviato un progetto in questa direzione».

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
31/3/2008
Numero
379
Ora
13
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: lunedì 31 marzo 2008
data di modifica: lunedì 31 marzo 2008