News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2008 · Scuola

Comunicato stampa N° 213 del 20/2/2008

inserimento scolastico di alunni con handicap \ 2

sono 1544, educatori e tutor per l’integrazione

Sono 1544 gli alunni con handicap che frequentano le scuole della provincia di Modena: 233 nelle scuole d’infanzia, 514 alle elementari, 341 alle medie e 456 alle superiori. Tra questi, il dato più significativo, come sottolinea Silvia Facchini, assessore provinciale all’Istruzione, «è quello delle scuole superiori che testimonia un’integrazione crescente, se pure complessa, di questi ragazzi che, in diversi casi, imparano una professione. I dati ci confermano anche che gli accordi di programma che sono alla base dei progetti di integrazione stanno funzionando – conclude l’assessore – e per questo li prorogheremo per altri due anni».

I progetti di integrazione prevedono che agli studenti con handicap venga affiancato, oltre all’insegnante di sostegno di competenza del Ministero, un educatore socioassistenziale oppure, solo nelle scuole superiori, un tutor, un giovane, spesso diplomato nello stesso istituto, con il compito di sostenere lo studente disabile nello studio e di accompagnare il suo inserimento sociale.

 

 

 

Nella tabella i dati, suddivisi per distretto, degli alunni con handicap iscritti nei diversi ordini di scuola.

 

distretto

infanzia

primarie

medie

superiori

totale

Carpi

50

102

69

48

269

Mirandola

27

79

44

49

199

Modena

45

115

88

167

415

Sassuolo

41

89

45

96

271

Pavullo

9

23

12

9

53

Vignola

33

64

47

40

184

Castelfranco

28

42

36

47

153

Totali

233

514

341

456

1544

 

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
20/2/2008
Numero
213
Ora
18
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: mercoledì 20 febbraio 2008
data di modifica: mercoledì 20 febbraio 2008