News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2008 · Scuola

Comunicato stampa N° 87 del 24/1/2008

il fermi passa allo stato, sì alla convenzione\1

garantiti offerta formativa e posti di lavoro

All’inizio del prossimo anno scolastico il Fermi sarà statale. È stato infatti approvato dal Consiglio provinciale di Modena lo schema della convenzione che regola il passaggio allo Stato dell’istituto Fermi, a partire dall’1 settembre 2008. Il documento, che ha avuto il voto favorevole dei gruppi di maggioranza e quello contrario dell’opposizione, garantisce la conservazione dell’attuale offerta formativa, in particolare l’articolazione degli indirizzi di studio, e il mantenimento in carico alla Provincia di tutto il personale provinciale, docente e Ata, con contratto a tempo indeterminato.

Lo schema di convenzione, condiviso in più incontri con le organizzazioni sindacali territoriali, la Rsu e il Consiglio d’istituto del Fermi, sarà sottoscritto dal presidente della Provincia Emilio Sabattini e dal ministro della Pubblica istruzione Giuseppe Fioroni.

Come ha spiegato l’assessore provinciale all’Istruzione e formazione professionale, Silvia Facchini, il passaggio del Fermi al sistema statale «risponde all’esigenza di valorizzare il ruolo che ha avuto finora e di garantire stabilità e continuità all’attività di questa scuola, integrandola nell’obiettivo più generale del rilancio dell’istruzione tecnica e professionale. In questa prospettiva il Fermi avrà la garanzia di poter continuare a operare ai livelli di eccellenza maturati nei 50 anni di attività. Senza sottovalutare il fatto – ha aggiunto l’assessore Facchini – che cresce il numero di studenti che chiedono legittimamente di frequentare l’indirizzo scelto ma, con i nuovi assetti della finanza locale, in futuro la Provincia corre il rischio di dover adottare nei confronti della gestione del Fermi un impegno di basso profilo».

Il percorso per la statalizzazione è stato avviato formalmente con la scuola nel febbraio 2007 e in marzo la giunta ha approvato all’unanimità la decisione. Mentre procedeva il confronto con tutte le componenti della scuola e contestualmente, in numerosi incontri con il Ministero, si lavorava alla convenzione, si è sviluppata la trattativa con i sindacati sui precari che si è conclusa con l’accordo del 12 novembre per la stabilizzazione nel 2008 di sei docenti e quattro cosiddetti Ata, che si aggiungono ai due docenti già stabilizzati nel 2007. In dicembre la Regione, su richiesta della Provincia, ha previsto una nuova autonomia scolastica, funzionale al trasferimento allo Stato, da assegnare al Fermi che oggi conta circa 750 studenti e presenta due indirizzi: chimica industriale ed elettronica e telecomunicazioni.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
24/1/2008
Numero
87
Ora
14
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
data di creazione: giovedì 24 gennaio 2008
data di modifica: giovedì 24 gennaio 2008