News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2008 · Lavoro

Comunicato stampa N° 29 del 10/1/2008

lavoro, da venerdì 11 gennaio nuovi moduli

dal 1 marzo comunicazioni delle aziende solo on-line

Da venerdì 11 gennaio, con l’entrata in vigore del decreto ministeriale del 27 dicembre, le comunicazioni ai Centri per l’impiego di assunzioni, cessazioni e trasformazioni dei rapporti di lavoro potranno essere effettuate dalle imprese solo con i nuovi moduli, utilizzabili anche per l’invio on-line. Dal 1 marzo, inoltre, queste comunicazioni potranno avvenire esclusivamente per via telematica, cosa a Modena già possibile grazie al programma Sare.

Una guida alle novità introdotte dal decreto è disponibile sul sito internet del servizio Lavoro della Provincia (www.lavoro.provincia.modena.it/sare/) insieme ai nuovi moduli che sostituiscono ogni altro modello fino a ora utilizzato (www.lavoro.provincia.modenna.it/centrimpiego/moduli).

L’unica eccezione prevista dal decreto riguarda i datori di lavoro domestico che potranno continuare a utilizzare altri strumenti di comunicazione, ma idonei a documentare la data della trasmissione (per esempio, raccomandate o fax) e con i moduli reperibili sul sito del ministero del Lavoro (www.lavoro.gov.it).

«La novità introdotta dal decreto rappresenta una semplificazione per le imprese – commenta Gianni Cavicchioli, assessore provinciale al Lavoro – perché la comunicazione diventa “pluriefficace”, valida cioè nei confronti di tutti gli enti interessati: dai Centri per l’impiego all’Inps, dalla Direzione provinciale del lavoro alla Prefettura, fino all’Inail e altri entri previdenziali. Il ruolo della pubblica amministrazione diventa più efficiente e si rafforza anche l’efficacia dei controlli».

Nelle scorse settimane la Provincia ha inviato tutti i soggetti interessati ad accreditarsi al sistema Sare, già utilizzato in regione da alcuni anni dopo con una sperimentazione che si è svolta proprio a Modena. Dal sito internet è possibile scaricare anche la versione aggiornata del software.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
10/1/2008
Numero
29
Ora
16
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: giovedì 10 gennaio 2008
data di modifica: giovedì 10 gennaio 2008