News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2008 · Formazione

Comunicato stampa N° 1539 del 2/12/2008

frida, via a 48 corsi di formazione per “ricominciare”

dalla provincia 370 mila € per qualificare lavoratori

Quarantotto progetti, dall’informatica di base alla gestione dell’ufficio alla predisposizione di attrezzature meccaniche, per un totale di 2 mila e 500 ore di formazione destinate a oltre 750 utenti potenziali con un investimento di 370 mila euro. Sono i numeri di “Frida” il piano di formazione per ricominciare da adulti avviato dalla Provincia di Modena con l’obiettivo di sostenere, attraverso la formazione, le fasce di lavoratori meno qualificati o con condizioni di lavoro precarie.

Il piano rientra nell’ambito delle politiche e degli interventi provinciali per migliorare l’occupazione, tutelare i soggetti occupati ma a rischio di espulsione dal mercato e sostenere la stabilizzazione degli occupati. «L’obiettivo – spiega Silvia Facchini, assessore provinciale all’Istruzione – è ampliare il bacino di utenza degli adulti con corsi di breve durata, diffusi capillarmente su tutto il territorio, con modalità didattiche flessibili e quindi accessibili ai lavoratori. I corsi forniranno le conoscenze di base, trasversali a più figure professionali, e sono pensati per incentivare i destinatari frequentare successivi percorsi di formazione per raggiungere una qualifica». Al termine del corso infatti i partecipanti riceveranno un attestato di frequenza che varrà come “credito formativo” spendibile in percorsi successivi che portino a una qualifica professionale.

Per informazioni: www.frida.provincia.modena.it oppure tel. 059 209442.

I destinatari del progetto sono i lavoratori e le lavoratrici occupati, con particolare attenzione agli over 45, con bassa qualificazione, contratti atipici e a tempo parziale, lavoratori in mobilità e persone che rientrano al lavoro dopo periodi di astensione (per esempio per maternità o malattia). Le aree professionali alle quali fanno riferimento i corsi, che durano dalle 20 alle 50 ore, sono: amministrazione e controllo d’impresa; produzione e distribuzione pasti; produzione alimentare; logistica industriale, del trasporto e spedizione;

produzione meccanica ed elettromeccanica; marketing e vendite; installazione impianti elettrici e termo-idraulici; produzione tessile e abbigliamento; promozione ed erogazione servizi turistici; produzione chimica; produzione grafica; produzione prodotti ceramici.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
2/12/2008
Numero
1539
Ora
13
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: martedì 2 dicembre 2008
data di modifica: martedì 2 dicembre 2008