News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 1520 del 27/11/2008

corno d’africa e diritti umani\1–sabato 29 novembre

la crisi del darfur e non solo in un convegno

Dal 2003, in una regione del Sudan che si chiama Darfur ed è grande due volte l’Italia, si combatte una guerra civile che ha causato centinaia di migliaia di vittime e due milioni di sfollati tra i civili. All’origine delle violenze, non solo lo “scontro tra etnie”, ma soprattutto una feroce lotta politica legata alla corsa alle risorse naturali.

La vicenda del Darfur è uno dei temi al centro del convegno “Il Corno d’Africa. A 60 anni dalla Dichiarazione universale dei diritti umani” che si svolge sabato 29 novembre a Modena (ore 9,30 sala dell’ex Oratorio, Palazzo dei Musei in viale Vittorio Veneto 5) nell’ambito della “Campagna italiana per il Sudan, una pace da costruire” con la collaborazione di Provincia e Comune di Modena, Regione Emilia Romagna, Università di Modena e Reggio Emilia, Fondazione Cassa di risparmio di Modena.

L’obiettivo del convegno, che si svolge al termine di un ciclo di iniziative dedicate al Corno d’Africa e ai temi della pace e dei diritti umani, è proprio quello di approfondire con docenti universitari, giornalisti ed esperti il contesto geopolitico di una delle zone più problematiche del continente africano offrendo un quadro del ruolo della comunità internazionale, dell’informazione e della formazione nella difesa dei diritti umani.

Gli interventi introduttivi saranno dell’assessore provinciale alla Cultura Beniamino Grandi, del, vice presidente della Fondazione Cassa di risparmio di Modena Massimo Giusti, del preside della facoltà di Lettere e filosofia Claudio Baraldi, mentre l’approfondimento sarà guidato dalle relazioni di Mariam Yassin, direttore esecutivo di Iida (Women’s Development Organization), e di Mudawi Ibrahim Adam, presidente dell’associazione Sudan social development organization, due importanti voci della società civile somala e sudanese.

Campagna italiana per il Sudan, infatti, ritiene fondamentale «partire dall’analisi di coloro che sul campo si stanno impegnando per il raggiungimento di una pace sostenibile in due dei paesi più tormentati dell’area».

In occasione del convegno sarà allestita anche la mostra “Nuba by Nuba”, di Campagna italiana per il Sudan e Amani. Sempre sabato 29 novembre, alle 17,30, alla libreria Feltrinelli (via Cesare Battisti 5 a Modena) sarà presentato il libro “Darfur, geografia di una crisi” del giornalista Diego Marani.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
27/11/2008
Numero
1520
Ora
16
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: giovedì 27 novembre 2008
data di modifica: giovedì 27 novembre 2008