News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2008 · Economia

Comunicato stampa N° 1362 del 23/10/2008

fondo innnovazione \ 5 - ecco chi sono i promotori

agevola i finanziamenti e abbatte i tassi d’interesse

Il Fondo innovazione è una iniziativa promossa da Provincia, Camera di ccommercio, Comune di Modena e principali Comuni del territorio per sostenere la competitività e l’innovazione della piccola e media impresa.

Si tratta di un Fondo rotativo rivolto a imprese (fino a cento addetti) del manifatturiero e dei servizi alla produzione costituto da risorse pubbliche e da risorse private di tre banche aderenti: Unicredit Banca, Banca popolare dell’Emilia-Romagna, Banca popolare di Verona-S. Geminiano e S. Prospero. Gli enti pubblici promotori  hanno messo a disposizione, a partire dal 2005, circa otto milioni di euro, più una quota di circa 900 mila euro per l’abbattimento tassi.

Si tratta, nella sostanza, di uno strumento di finanziamento di progetti in innovazione tecnologica di prodotto e servizio e di processo, in innovazione gestionale-organizzativa e in innovazione commerciale che consentiva di ottenere con il bando del 2008 finanziamenti da 25 mila a 200 mila euro, della durata massima di 48 mesi, al tasso d’interesse finale per l’impresa dell’1,5 per cento grazie alle agevolazioni sia sul fronte della provvista che su quello dell’abbattimento del tasso. Anche i  Consorzi fidi locali dell’artigianato e industria concorrono, con garanzie che vanno dal 30 al 60 per cento del finanziamento, a ridurre i tassi di interesse finali.

Attualmente le banche che hanno aderito al fondo (Unicredit Banca, Banca popolare dell’Emilia-Romagna, Banca popolare di Verona) insieme ai consorzi fidi stanno provvedendo a valutare l’affidabilità e la finanziabilità dei 69 progetti ammessi nel bando 2008.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
23/10/2008
Numero
1362
Ora
15
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: giovedì 23 ottobre 2008
data di modifica: giovedì 23 ottobre 2008