News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2008 · Economia

Comunicato stampa N° 714 del 9/6/2008

fibre e tessile bio/3 – aumenta la domanda

dati e numeri di un mercato in forte crescita

Il 2008 sarà l’anno della definitiva affermazione del cotone bio sul mercato tessile mondiale. Lo afferma il rapporto diffuso nel 2006 da Organic Exchange, associazione no-profit che opera per la promozione e diffusione della produzione e dell’uso di cotone e fibre biologiche. Secondo le proiezioni, infatti, il valore del mercato mondiale dei prodotti tessili e dell’abbigliamento in cotone biologico toccherà i 2.600 milioni di dollari, mentre la domanda raggiungerà nel corso dell’anno il traguardo delle 100 mila tonnellate.

Un dato significativo della forte tendenza alla crescita del settore, se si pensa che solo pochi anni fa, nel 2005, la domanda di fibre in cotone biologico esercitata dalle imprese tessili si aggirava intorno alle 23 mila tonnellate, mentre alla fine degli anni Ottanta la produzione complessiva di un centinaio di aziende pionieri era di 113 tonnellate. “Complici” dell’incremento della domanda del biologico nel settore tessile e abbigliamento sono stati i grandi marchi e “retailers”. Il numero di marchi che offrono prodotti in cotone da agricoltura biologica negli ultimi anni è più che quadruplicato, dai circa 200 del 2003 agli oltre 800 della prima metà del 2005. Tra di essi imprese dello sportswear e dell’outwear, ma anche distributori di abbigliamento, abiti per bambini e tessile per la casa.

Mentre la maggior concentrazione di produttori di cotone biologico si trova in paesi come India, Turchia, Cina, Tailandia e Stati Uniti d’America, nella distribuzione geografica del mercato dell’abbigliamento bio, l’Europa guida la classifica con il 76 per cento del totale. Seguono Stati Uniti e Canada che insieme rappresentano il circa il 21 per cento.

Per quanto riguarda la dimensione del settore tessile bio in Italia, cresce il numero delle imprese certificate che producono filati, tessuti a maglia e denim destinati all’abbigliamento e alla biancheria. A queste si aggiungono le aziende di prodotti per il settore sanitario e la cura della persona come il cotone idrofilo e il tessuto non tessuto.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
9/6/2008
Numero
714
Ora
16
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: lunedì 9 giugno 2008
data di modifica: lunedì 9 giugno 2008