News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2008 · Economia

Comunicato stampa N° 231 del 22/2/2008

il rapporto prometeia \ 1 – è crescita fino al 2010

costi: “previsioni rosee, ma non mancano criticità”

Economia provinciale in deciso recupero nel 2006-2010 rispetto al quinquennio precedente. Sono le rosee previsioni del dossier che il Centro di

ricerche economiche Prometeia ha messo a punto per la Provincia di Modena e che è stato presentato a Comuni, associazioni imprenditoriali, professionali e di categoria. Le analisi mostrano un sistema produttivo in espansione per valore aggiunto e occupazione, essenzialmente trainato dalle esportazioni per effetto anche della ristrutturazione e riqualificazione dell’apparato produttivo.

I tassi di variazione medi annui nel 2006-2010 dei tre principali indicatori economici sono tutti positivi: più 2,9 per cento per l’export, più 1,9 per cento per valore aggiunto e più 1 per cento per unità di lavoro. L’espansione del mercato del lavoro, attestato da tassi di attività e occupazione in crescita, porterà nel 2010, secondo Prometeia, a un tasso di disoccupazione dell’1,9 per cento, addirittura al di sotto di quel 3 per cento circa considerato dagli analisti come “valore frizionale”.

«Il nostro sistema produttivo negli anni del rallentamento economico 2001-2005 ha saputo intraprendere la strada della ristrutturazione e riqualificazione - sottolinea Palma Costi, assessore provinciale agli Interventi economici – arrivando, dal 2006 in poi, a crescere sul piano dell’export, del valore aggiunto e dell’occupazione, mantenendo al contempo la centralità del manifatturiero e accelerando l’espansione dei servizi. Dobbiamo però registrare - aggiunge l’assessore - anche il permanere di alcune criticità come la scarsa vivacità della domanda di occupazione nel 2007 da parte delle imprese del terziario di piccole dimensioni, rispetto alle performance regionali e nazionali, e soprattutto la difficoltà nel reperimento di forza lavoro che riguarda quasi quattro assunzioni su dieci. A queste problematiche dobbiamo dare riposte attraverso politiche di incentivazione dell’innovazione e dell’acceso al credito, ma anche di rafforzamento della istruzione secondaria e post secondaria e della formazione continua, che costituiscono elementi centrali per lo sviluppo di un sistema produttivo fondato sulla conoscenza».

A invertire la rotta è stata soprattutto la manifattura il cui valore aggiunto da una variazione negativa del meno 2,2 per cento annuo nei primi anni del 2000 è passato a un aumento dell’1,9 per cento nel periodo 2006 –2010 e la cui contrazione sul piano occupazionale (meno 1,9 per cento annuo) si è fermata e ribaltata in una crescita dello 0,5 per cento per anno.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
22/2/2008
Numero
231
Ora
17
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: venerdì 22 febbraio 2008
data di modifica: venerdì 22 febbraio 2008