News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 1006 del 31/7/2008

“armonie” a frassinoro sabato 2 agosto

nella parrocchiale concerto per tromba e organo

È un percorso dal 1600 al secolo scorso il programma del concerto che l’organista Sandro Carnelos e il trombettista Mario Caldonazzi terranno sabato 2 agosto nella chiesa parrocchiale di Frassinoro, nell’ambito della rassegna “Armonie tra musica e architettura”. L’inizio è alle 21, l’ingresso è libero.

“Armonie”, la rassegna di concerti nelle chiese del territorio modenese, è promossa dalla Provincia di Modena e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena con la direzione artistica dell’associazione “Amici dell’organo Johann Sebastian Bach”.

Il ricco programma del concerto si apre con brano di Anonimo inglese del 1600 e si chiude con il tema del film “Mission” di Ennio Morricone, passando per le marce di Lully, Moretti, Purcell, e brani di Fontebasso, Stanley, Loeillet e Bach.

L’organista Sandro Carnelos si è diplomato al Conservatorio di Venezia. Ha effettuato oltre mille concerti in Italia e all’estero, partecipando a importanti festival organistici internazionali. In veste di compositore e revisore, ha pubblicato diversi lavori per organo.

Il trombettista Mario Caldonazzi ha svolto intensa attività concertistica in Italia e all’estero con formazioni cameristiche del Veneto e del Trentino Alto Adige, tra le quali l’ensemble “Girolamo Frescobaldi” di cui è uno dei fondatori e con il quale suona da trent’anni. Ha al suo attivo anche numerose registrazioni.

La chiesa parrocchiale della Beata Vergine Assunta e San Claudio fu costruita nel 1473 in sostituzione della precedente abbazia voluta nel 1071 da Beatrice di Lorena e distrutta da una frana. La chiesa, rimaneggiata varie volte in epoche posteriori, conserva ancora reperti dell’antica abbazia come, nel pilastro di sinistra, il bassorilievo con Figura orante tra due grifoni. L’abside ospita invece una dipinto su tavola e due grandi tele del Seicento.

L’organo, opera di Elia e Attilio Turrini del 1937, è uno dei più grandi della provincia. Collocato in cantoria sopra l’ingresso principale, ha trasmissioni interamente meccaniche e la cassa suddivisa in un corpo centrale per il Grand’organo e due corpi laterali, chiusi da gelosie, per l’Organo eco. Possiede due tastiere di 58 note, pedaliera da trenta tasti e 33 registri reali.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
31/7/2008
Numero
1006
Ora
13
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: giovedì 31 luglio 2008
data di modifica: giovedì 31 luglio 2008